Da oscurante a antifurto: la tapparella protegge casa dai furti

ATTUALITA' – Se una volta le tapparelle avvolgibili avevano unicamente la funzione di creare un ambiente buio per proteggere dalla luce, oggi la loro funziona va oltre.

Esse rappresentano soprattutto un dispositivo di sicurezza, oltre che un forte contributore all'estetica dell'immobile. 

Tapparelle: cosa sono e a cosa servono

Le tapparelle sono dispositivi di chiusura che hanno il compito di oscurare gli ambienti dalla luce, proteggerli dai tentativi di effrazione, compiere un isolamento termo-acustico, abbellire l'estetica dell'abitazione. Le tapparelle contribuiscono fortemente alla determinazione della classe energetica dell'edificio e per questo sono realizzate in diversi materiali. Oggi sono controllate manualmente oppure elettricamente, ma possono anche inglobare la tecnologia tipica della gestione domotica dell'abitazione. Grazie ad un sensore che misura il grado di luminosità, in base all'orario, le tapparelle possono scendere o salire (essendo avvolgibili) in automatico, migliorando il comfort abitativo.

I vari materiali delle tapparelle

Le tapparelle sono realizzate principalmente in plastica oppure in alluminio. Appaiono in disuso quelle prodotte in legno. Le tapparelle in plastica (pvc) si caratterizzano per avere un buon coefficiente termoacustico, un rapporto qualità prezzo estremamente vantaggioso e una bassa manutenzione. Di contro, se non sono di qualità, possono risentire dei segni del tempo e dell'azione degli agenti atmosferici, soprattutto se sono poste a lungo sotto l'azione del sole.

Le tapparelle in alluminio sono certamente più resistenti dal punto di vista meccanico, ma hanno un coefficiente termo-acustico peggiore rispetto alla soluzione precedente. Esteticamente sono forse migliori, anche se ci sono proposte in plastica di grande impatto visivo, piacevoli ed estremamente gradevoli. Il prezzo di una tapparella in alluminio è mediamente più elevato rispetto ad una in pvc. Una derivazione è rappresentata da soluzioni che prevedono tapparelle in acciaio, soprattutto se si tratta di un prodotto blindato, quindi ancor più sicuro e costoso.

Come scegliere le tapparelle

La scelta delle tapparelle non deve essere superficiale e veloce, ma ragionata e ponderata in base a ciò che desiderate. Il mercato offre diverse ipotesi di materiali e prezzi differenti, ma a variare è anche la qualità. Quello che più conta in una tapparella è il grado di sicurezza che riesce a fornire e la capacità di isolare dal clima e dai rumori. Inoltre la posa in opera deve essere eseguita alla perfezione per evitare problemi nel momento in cui capita di avvolgere il serramento, sia in fase di chiusura che di apertura.

Scegliere un fornitore valido affidabile, esperto e soprattutto capace di fornire l'assistenza adeguata, è senza dubbio il segreto per poter avere un servizio eccellente e un prodotto affidabile, solido e robusto.

Spesso è necessario richiedere tapparelle prodotte su misura per poterle adattare ad angoli abitativi fuori standard. Tra i siti che offrono questo servizio c'è Rogiamstore, il sito per la vendita di tapparelle online , avvolgibili e accessori, è un'azienda composta da personale con oltre 25 anni di esperienza. I prodotti offerti sono di qualità e a prezzi vantaggiosi, selezionati grazie alla competenza di chi il proprio lavoro lo svolge con passione, ascoltando il cliente e mettendolo al primo posto

Impostazioni privacy