Dichiarazione dei redditi 2023, mai buttare la copia: il motivo è scioccante

Ecco perchè non dovresti mai buttare la copia della denuncia dei redditi ecco la motivazione.

Solitamente la dichiarazione dei redditi viene fatta con il proprio commercialista tuttavia sempre meglio tenerne una copia per sé, non farlo infatti potrebbe causare vari problemi.

Documenti
Documenti (pexles)

Sul contribuente vi è l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi e di dimostrare anche una prova tangibile di averla fatta. Le persone fisiche e giuridiche sono obbligate a fare la dichiarazione dei redditi, solitamente si chiede l’aiuto a un commercialista ma anche se fosse il professionista ad occuparsi di tutto, il contribuente deve comunque tenere una copia per sé, questo lo farà state in una botte di ferro qualunque cosa accada.

Questo è ciò che affermato la corte di cassazione il 6 luglio del 2021 riguardo un cittadino che era stato accusato di non averla presentata, in quanto non disponeva di una prova effettiva. Il cittadino deve comunque essere messo al corrente delle scadenze per quanto riguarda il 730, infatti l’ultima chiamata è il 30 settembre, per le partite Iva ci sarà tempo invece fino al 30 novembre.

Dichiarazione dei redditi le cose da tenere a mente

Oltre a tenere una prova di aver fatto la denuncia dei redditi, il contribuente deve anche verificare che il commercialista abbia fatto il suo dovere e che la dichiarazione sia stata inviata entro i termini previsti.

Documenti
Documenti (pexles)

Quello che si rischia se la denuncia dei redditi non viene presentata o se non se ne ha una copia non è cosa da poco, infatti l’accusa è evasione fiscale. Il che comporterà varie spese legali, molto stress e una bella perdita di tempo soprattutto se si è nel giusto è bene prevenire ed evitare inutili grane.

I tempi burocratici purtroppo sono molto lunghi e si rischia di perdere svariati mesi per risolvere il problema, è bene avere sempre tutto in regola ed evitare problemi con lo Stato. Nel corso degli anni purtroppo è accaduto a varie persone di essere accusate, anche se in alcuni casi la colpa potrebbe essere del commercialista a pagarne le conseguenze quantomeno all’inizio purtroppo è il contribuente.

Calcolatrice
Calcolatrice (pexles)

Il quale dovrà dimostrare la responsabilità del professionista che richiederà appunto molto tempo soldi e svariati problemi che si possono evitare.

Impostazioni privacy