Alimentazione over 60 e salute del cervello: quali cibi evitare

Superata una certa età bisogna darsi una regolata maggiore se già per tutta la nostra vita ciò che ingeriamo è fondamentale, superati i sessant’anni lo diventa ancora di più.

Secondo alcuni studi ci sarebbero sette sostanze in particolare che andrebbero evitate per chi ha superato i sessant’anni. Questi alimenti sarebbero nocivi per il cervello.

Dolciumi
Dolciumi (pexles)

Quest’organo richiede specifici nutrienti per funzionare correttamente e non usurarsi. Con l’età che avanza si tende a perdere la memoria e la capacità delle cellule di rinnovarsi. L’alimentazione gioca un ruolo importante da questo punto di vista, seguendo una sana nutrizione infatti si può arrivare a prevenire l’ossidazione cellulare e a ridurre gli effetti dell’invecchiamento.

Andando avanti con gli anni inoltre il corpo potrebbe avere delle difficoltà ad assorbire alcuni nutrienti e si potrebbe verificare una riduzione dell’energia è stato riscontrato che queste sette sostanze per gli over 60 andrebbero evitate.

Alimenti da evitare dopo i sessant’anni ecco quali sono

Lo zucchero è uno dei più grandi nemici per le persone di ogni età, questa sostanza infatti è molto nociva per il benessere del nostro corpo, andando avanti con l’età chiaramente il corpo ne risentirà ancora di più.

Fritti
Fritti (pexles)

Il cervello infatti risente dell’assunzione dello zucchero, un’elevata quantità di questo elemento potrebbe portare alla demenza e ad altre condizioni neurodegenerative come ad esempio l’Alzheimer. Quando gli zuccheri si alzano, si alza anche l’infiammazione che è causa di varie patologie come ad esempio cancro, depressione, perdita di memoria ed altre patologie. Sono dunque da evitare la maggior parte dei prodotti industriali, i vari dolciumi, le bevande zuccherate, le farine raffinate e tutto ciò che contiene zucchero.

Le carni troppo lavorate andrebbero evitate, così come gli affettati e la carne rossa in generale. Una dieta ricca di grassi saturi infatti è stata collegata a varie malattie della terza età come Parkinson e Alzheimer. Ciò riguarda anche il caffè, bisognerebbe quantomeno limitarne il consumo. L’alcol è una sostanza abbastanza nociva per la salute del cervello evitare di abusarne soprattutto dopo i sessant’anni è una scelta intelligente.

Dolciumi
Dolciumi (pexles)

Mangiare in maniera più naturale e meno artificiale, andrebbero evitati i prodotti congelati come ad esempio cibi pronti, impanati e carichi di calorie difficili da digerire e fritti in maniera scadente. Queste sostanze sono nocive già da giovani ma andando avanti con gli anni la situazione potrebbe peggiorare.

Impostazioni privacy