Amenorrea: in che modo il tuo stile di vita compromette la salute del corpo

Amenorrea: possibili cause, problematiche e soluzioni, tutto ciò che devi sapere.

Quando si parla di amenorrea si intende l’assenza di ciclo improvvisa non causata dalla gravidanza, questo può accadere per varie ragioni.

Ciclo
Amenorrea (pexles)

Solitamente è una conseguenza di altre condizioni di salute, come ad esempio l’anoressia, l’assunzione di alcuni farmaci come gli antipsicotici, gli antidepressivi e i chemioterapici. Può accadere anche in forti periodi di stress o quando si ci sottopone ad un eccessivo esercizio fisico, da problemi alla tiroide, da squilibri ormonali e da alcuni tipi di tumore.

Il sintomo principale è l’assenza di mestruazioni a seconda della causa che l’ha generata si possono manifestarsi diversi sintomi come forte dolore addominale, acne, aumento della peluria e nervosismo.

Amenorrea cosa c’è da sapere e quali sono le soluzioni per combatterla

Solitamente l’amenorrea si verifica quando c’è uno stile di vita poco sano è importante avere un rapporto adeguato con il cibo e mantenere la propria massa corporea oltre che un equilibrio mentale.

Ciclo
Amenorrea (pexles)

Non bisognerebbe scendere sotto peso, cercando di alimentarsi in maniera sana ed equilibrata, è importante anche ridurre lo stress e trovare un giusto equilibrio tra gli impegni e i momenti di riposo. Infatti è necessario a volte concedersi qualche piccola coccola e dei momenti di relax da dedicare a noi stessi per tenere sotto controllo la nostra vita. Quando si verifica questa condizione è bene recarsi da un ginecologo e fare varie analisi così da escludere patologie più importanti che potrebbero causarla.

Il trattamento che si decide di prescrivere al paziente chiaramente dipende dalle cause che hanno generato la condizione, potrebbe capitare che non arrivino le mestruazioni per un mese ma che poi quello successivo ritorni tutto nella norma. Se è stata causata da un’alimentazione squilibrata si agisce prevalentemente sul recupero del peso seguendo una dieta mirata. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di prendersi qualche settimana di riposo dal lavoro o di interrompere alcuni farmaci. Talvolta infatti potrebbe essere anche correlata all’uso di determinati contraccettivi, in questo caso è opportuno cambiare la pillola.

Amenorrea
Amenorrea (pexles)

Trascurare l’amenorrea nel tempo, può provocare altre patologie più importanti anche se potrebbe essere un sintomo di una condizione non grave, l’assenza di ciclo può portare a gravi problemi causando anche infertilità.

Impostazioni privacy