Digitale terrestre, presto questi 3 canali non si vedranno più

Per il digitale terrestre novità in vista: ci sono ancora due mesi di tempo ma si consiglia di cominciare ad adeguarsi da adesso

Digitale terrestre tv
Donna che guarda la tv (lindiscreto.it)

Sono tante le novità che riguardano il digitale terrestre. Siamo prossimi al nuovissimo step di un’innovazione già cominciata che aprirà la strada al digitale terrestre di seconda generazione chiamato DVB-T2. Dovranno passare ancora due mesi e il prossimo 20 dicembre ai tre principali canali, Rai1, Rai2 e Rai3, verranno apportate delle modifiche per garantire l’adeguamento corretto in vista del passaggio.

Digitale terrestre, il nuovo passaggio

Digitale terrestre tv
Telecomando e tv (lindiscreto.it)

Sono novità in vista della transizione definitiva che sono previste per il prossimo 2024. Da gennaio 2023, seguendo una scaletta, ogni regione italiana trasmette in maniera definitiva i programmi in modalità DVB-T2. Per consentire a tutti un adeguamento graduale, la Rai sta mettendo a disposizione i tre canali su due numerazioni, anche se con dei formati quanto differenti.

Infatti in molti avranno notato che sui numeri 101, 102 e 103 si trasmettono Rai1, Rai2 e Rai3 in HD e con codifica Mpeg-4 e su 501, 502 e 503 ci sono ancora dei canali in SD con codifica Mpeg-2. Dal 20 dicembre 2023 i tre canali saranno visualizzabili esclusivamente con la codifica Mpeg-4.

In pratica non ci saranno più i canali trasmessi in bassa risoluzione, ora sul 501, 502 e 503. I cittadini che dal prossimo 20 dicembre non saranno ancora in possesso di una moderna Smart TV con risoluzione HD, non avranno più modo di vedere Rai1, Rai2 e Rai3.

Bisognerà solo cambiare il proprio televisore o sostituire il decoder esterno. Un problema per molte famiglie che già da oltre un anno stanno affrontando l’inflazione che non lascia scampo. Con l’aumento dei prezzi alimentare di base, sicuramente il televisore non è in cima ai pensieri di chi non sa come arrivare a fine mese. Non tutti infatti possono permettersi di comprare un nuovo televisore per poter continuare a vedere i canali della televisione di Stato.

Qualcosa, però, si può fare, come verificare se in base al proprio Isee è possibile usufruire di un bonus che consenta l’acquisto di un decoder nuovo. Sono informazioni che si possono ottenere recandosi presso i Centri di Assistenza Fiscale (Caf). Un’altra buona idea potrebbe essere quella di approfittare delle offerte dei grandi siti di vendita online e delle promozione del Black Friday.

Impostazioni privacy