Aloni sui vetri, conosci il trucco per farli sparire completamente? Imparalo subito: funziona!

La pulizia dei vetri può essere davvero un problema, non importa quando ci si provi ma restano sempre aloni. Le soluzioni migliori sono solo queste.

Quando si devono pulire i vetri si impiega tanto, troppo tempo; colpa degli aloni che puntualmente si formano quando uno crede di aver terminato la pulizia. Risolvere una volta per sempre la questione non è difficile e anzi c’è bisogno di prodotti che abbiamo sicuramente già in casa.

pulire i vetri
Come eliminare gli aloni dai vetri (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il riutilizzo dei prodotti da dispensa per altre funzioni è ormai del tutto sdoganato: abbiamo imparato a riutilizzare il limone, con il quale si può pulire l’intera cucina in maniera efficace; e poi c’è il sale utile per la pulizie delle superfici grazie all’azione abrasiva; ed infine l’aceto ormai indispensabile per diverse faccende domestiche e che servirà anche nel caso specifico per la pulizia dei vetri.

Come eliminare gli aloni dai vetri, i due metodi efficaci da provare subito

La prima cosa da fare quando si pulisce un vetro è spolverarlo per bene, spesso infatti sono proprio i residui di polvere a contatto con i detersivi a creare gli odiosi aloni, e solo successivamente passare alla fase di pulizia vera e propria.

come usare l'aceto per pulire i vetri
L’aceto è uno dei metodi di pulizia migliore contro gli aloni (foto Canva) – Lindiscreto.it

Se notiamo la presenza di aloni dopo la pulizia i rimedi migliori che possiamo applicare per eliminarli sono due e prevedono l’utilizzo di due ingredienti che sicuramente abbiamo in casa. Con il primo metodo di devono mescolare 100 ml di aceto bianco a mezzo litro di acqua calda che va poi vaporizzata sulla superficie del vetro prima di passare un panno in microfibra.

L’altro metodo, invece, prevede di mescolare 1 cucchiaio di sapone liquido, va bene anche quello per i piatti, a mazzo litro di acqua tiepida. Una volta creata la miscela questa va messa su un panno in microfibra che servirà poi per detergere il vetro.

detersivo per i piatti per la pulizia dei vetri
Come usare il detersivo per i piatti per pulire i vetri (foto Canva) – Lindiscreto.it

Il vero trucco però sta nell’evitare la formazione di aloni: il metodo migliore è quello di ricordarsi di non usare i detersivi nella loro forma pura ovvero non vaporizzandoli direttamente sulla superficie ma “filtriamoli” utilizzando panni appositi per i vetri. Evitiamo, infine, di utilizzare acqua fredda.

Impostazioni privacy