Ecco l’estate civitanovese, presentato il calendario di eventi

CIVITANOVA –   Con la Festa della Bandiera Blu si apre domenica il calendario dell'estate civitanovese.

Teatro per bambini, teatro dialettale e musica Jazz dal lunedì al mercoledì, mentre gli altri giorni saranno dedicati ai Festival di Danza, Rive e Popsophia. Atteso il concertone dei DJ Time in esclusiva regionale, e la novità con la Notte dei desideri e la cena a piedi nudi sulla sabbia con il lancio delle lanterne in cielo.

Gli eventi sono stati presentati questa mattina, nella sala della Giunta, dal sindaco Fabrizio Ciarapica e dall'assessore Maika Gabellieri, presente anche l'assessore al Commercio Pierpaolo Borroni. “Presentiamo un lungo cartellone che va dal 15 giugno all'8 settembre – ha detto Ciarapica – e potete immaginare il grande lavoro che c'è dietro le quinte. Ringrazio l'assessore Gabellieri per l'impegno assiduo e tutto lo staff del turismo e mi auguro che il pubblico ci ripaghi con una numerosa presenza”.

L'apertura della stagione con la Festa della bandiera Blu vuole essere un ringraziamento a tutti gli operatori della città che ogni giorno rendono sempre più attrattiva Civitanova e lavorano in sinergia con l'Ente. Con queste parole l'assessore Gabellieri snocciola i tanti eventi spalmati dal Varco sul Mare all'area portuale, dalla Città Alta ai litorali fino ai due grandi eventi di piazza XX Settembre con il concerto dei Dj Time e lo spettacolo di Danza all'aperto; tutti eventi a cui il pubblico potrà assistere in maniera gratuita.

“Sarà un'estate densa e intensa, con tante belle proposte – ha detto Gabellieri. Debbo ringraziare tutti quelli che lavorano e collaborano per realizzare questo programma e anche le associazioni come Made Again, CentrIamo che realizza un Festival del Jazz trasformando la piazzetta Conchiglia nel salotto buono della città. Abbiamo confermato gli appuntamenti che da anni raccolgono consensi (Si raccontano le Favole, il Teatro dialettale, i Concerti del chiostro, il coro Jubilatae e festeggiamo quest'anno a pieno il ritorno di Popsophia e del Volley in spiaggia. Il 19 agosto evento di calibro nazionale con la Kostner, giorni pieni di eventi per il periodo del ferragosto che inizia il 10 con la Notte dei desideri di Popsophia e tanto altro che vi racconteremo a mano a mano che entreremo a ridosso degli eventi”.

Di seguito il calendario nel dettaglio

Giugno:

Domenica 17 giugno, dalle 10 alle 24, Festa della bandiera Blu (lungomare centro), venerdì 22 evento di presentazione di Popsophia “Di Sole e d'Azzurro” (Lido Cluana), sabato 23 all'Arena sul Mare, spettacolo musicale “We Love '90 Festival”, mentre al Varco sul mare, dalle ore 15, weekend Ducati vintage, raduno delle due ruote che proseguirà fino a domenica 24.

Venerdì 29 in piazza XX Settembre, spettacolo di Max Giusti, sabato 30 “Insieme” spettacolo musicale della scuola di canto Made Again, mentre al Varco sul mare ci sarà lo street food e Lion's e associazione volontari aiuti umanitari. Domenica 1 luglio Tour della salute.

Luglio:

Mercoledì 4 luglio si accende il Civitanova jazz Festival in centro, con negozi aperti dalle ore 21; venerdì 6 esordio di Rive Festival a Civitanova Alta, mentre in piazza della Conchiglia ci sarà il concerto dei Melegrange. Rive proseguirà sabato 7 e domenica 8. Sabato 7 yoga tour (fino al 14 luglio) al faro sul mare. Taglio del nastro per Civitanova Danza con Bill T. Jones / Arnie Zane Company (Usa) al teatro Rossini (21,30).

Sempre a luglio inizia il 9 il tour del teatro per ragazzi “Si raccontano le favole” con Aladino e il Genio della lampada in piazza della Libertà a Civitanova Alta, mentre martedì 10, sempre in piazza della Libertà, prima tappa del Teatro 'mpertinende con “Li parenti de Roma”, Compagnia nuova.

Mercoledì 11 Civitanova Jazz Festival in centro, giovedì 12 in piazza Conchiglia CitaNO' alle dipendenze (fino al 15 luglio) e venerdì Ukuloop piazza Conchiglia sounds, mentre al Varco sul mare ci saranno gli Spaghetti Rhum & Rockabilly (concerto live) fino a domenica.

Sabato  14 secondo appuntamento con Civitanova Danza Festival nel Festival.

Il terzo weekend di luglio si apre con il teatro per ragazzi e Hansel e Gretel e la povera strega alla bocciofila di Fontespina e il giorno seguente nella stessa arena “Lu ziu americanu”. Mercoledì Jazz Festival in centro e nell'area portuale “Io vidi Moby Dik” del teatro Piccola Ribalta.

Giovedì 19 Regata Civitanova-Sebenico, venerdì 20 CivitabeerFestival al Varco sul mare. Sabato 21 appuntamento con la danza del Centro culturale del balletto e il Civitabeerfestival al Varco sul mare, fino a domenica 22. Musica in piazza conchiglia e nel chiostro Sant'Agostino di Civitanova Alta dove si svolgerà il tradizionale concerto dell'Ant “Omaggio a Gioacchino Rossini”.

Ultimo fine settimana di luglio, dopo l'appuntamento del lunedì con Si raccontano le favole e del martedì col teatro 'mpertinende e il jazz del centro, 26 e 27 data clou i Momix per Civitanova Danza al teatro Rossini. Venerdì 27 La notte dei desideri e cena a piedi nudi sulla sabbia (lungomare nord). Sabato 26 la regata Lui e Lei del Club Vela e l'anteprima Festival Popsophia al Lido Cluana e domenica Civitanova in Tango al Varco sul mare e Musicframes in piazza Conchiglia.

Lunedì 30 teatro ragazzi “Si raccontano le favole con Pinocchio a Santa Maria Apparente e martedì Grisù Giuseppe e Maria della Compagnia La Fabbrica dei sogni.

Agosto:

Primo agosto si apre con il Civitanova Jazz Festival in centro, giovedì 2 agosto Popsophia Festival del Contemporaneo; venerdì 3 Civitanova Danza “Erectus” con la Compagnia Abbondanza-Bertoni al teatro Annibal Caro e Popsophia in piazza della Liberà, mentre il Bobo Vieri summer cup va in scena sul Lungomare sud con molti campioni dello sport.

Domenica 5 agosto prosegue Popsophia a Civitanova Alta e piazza Conchiglia sounds.

Lunedì 6 agosto, Il coniglio cilindro e la spada nella roccia e teatro 'mpertiennde in piazza XX Settembre.

Iniziano martedì 7 agosto i concerti del chiostro curati dall'associazione Conti.

Mercoledì 8 chiusura di Civitanova Danza in piazza con i Sonics, Giovedì 9 concerto del coro Jubilate, venerdì 10 San Lorenzo “La notte dei desideri” con Popsophia e al lungomare il King & Queen beach volley tour fino a sabato. L'11 Only one festival all'Arena del mare, Aperistreet in piazza Conchiglia. Lunedì 13 i concerti del chiostro con Origines Trio e martedì 14 agosto Fuochi d'artificio nell'area portuale (ore 23,30).

Mercoledì 15 i Calanti in piazza XX Settembre, giovedì 16 Concerto live DJTime in piazza XX Settembre e processione a mare con le reliquie del patrono San Marone.

Venerdì 17 evento dantesco “Allor si mosse, e io li tenni dietro” (area portuale) e Quintetto Gigli in piazza Conchiglia.

Sabato 18 Festa San Marone con Dodi Battaglia a Civitanova Alta e fuochi d'artificio.

Domenica 19 Color beach (spiaggia libera lungomare nord), cantine aperte nel Borgo a Civitanova Alta e Italia Summer Tour con Carolina Kostner all'Eurosuole forum.

Martedì 21 I veli della luna in piazza, mercoledì 22 Civitanova Jazz Festival in centro e giovedì 23 Sibillini e dintorni in piazza della Libertà; 24 e 25 Fun Day Festival a Civitanova Alta e Festa della birra al Varco sul mare fino a domenica.

Chiusura come tradizione con Vita Vita, il 7 e 8 settembre primo giorno in piazza XX Settembre e secondo giorno in tutto il centro.

Impostazioni privacy