Ennesima tragedia sul lavoro: morto operaio di 37 anni

Un operaio di 37 anni ha perso la vita questa mattina a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, mentre lavorava alla ristrutturazione di uno storico palazzo del centro.

Ancora un infortunio mortale sul lavoro in Italia, l’ennesimo. Nella mattinata di oggi, un giovane operaio di 37 anni ha perso la vita mentre era impegnato in alcune operazioni per la ristrutturazione di un palazzo a Novi Ligure, in provincia di Alessandria.

Novi Ligure incidente lavoro morto operaio
Soccorsi (pixelaway – Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Il 37enne sembra stesse montando i serramenti ad una finestra, quando un il vetro spezzandosi lo avrebbe ferito gravemente alla gamba. Purtroppo, i soccorritori del 118 non hanno potuto far nulla per salvargli la vita al loro arrivo sul posto. Accorsi anche i carabinieri per le indagini.

Novi Ligure, vetro si rompe e gli recide l’arteria femorale: morto operaio di 37 anni

È Antonio Summa, libero professionista di 37 anni, è la vittima dell’incidente sul lavoro avvenuto questa mattina, venerdì 12 maggio, nel centro storico di Novi Ligure, comune della provincia di Alessandria.

Novi Ligure incidente lavoro morto operaio
Carabinieri (marcodotto – Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Summa, secondo quanto appreso dalle testate locali e dalla redazione del quotidiano Repubblica, stava effettuando delle operazioni di ristrutturazione presso lo storico palazzo Durazzo. Mentre stava montando i serramenti ad una finestra, a bordo di una piattaforma, un vetro si sarebbe rotto colpendolo alla gamba e recidendogli l’arteria femorale. L’operaio, rimasto ferito, si è accasciato al suolo privo di sensi.

Lanciato l’allarme, in via Paolo Da Novi, è arrivata un’ambulanza con a bordo l’equipe medica del 118. I sanitari hanno avviato le manovre di rianimazione, ma ogni sforzo non ha dato l’esito sperato: alla fine si sono dovuti arrendere dichiarandone la morte, sopraggiunta per le gravi ferite riportate.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale e gli ispettori dello Spresal (Servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro) a cui è stato affidato il compito di effettuare gli accertamenti e verificare le cause della tragedia. Gli inquirenti stanno anche valutando, riporta la redazione di Repubblica, l’eventuale rispetto delle norme di sicurezza nel cantiere dove si è verificato l’incidente mortale.

Novi Ligure incidente lavoro morto Antonio Summa
Ambulanza (vbaleha – Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

La notizia ha sconvolto l’intera comunità di Novi Ligure, dove sono state sospesi, in segno di lutto, gli eventi di chiusura della campagna elettorale che erano previsti durante il fine settimana.

Impostazioni privacy