Olio per friggere, qual è il migliore in commercio: la classifica di Altroconsumo

L’olio per friggere è sicuramente uno dei prodotti più amati dagli italiani: qual è il migliore in commercio? La classifica di Altroconsumo.

Gli italiani amano la buona cucina e i nostri prodotti sono praticamente famosi in ogni angolo del mondo.

Olio friggere migliore commercio
Olio per friggere (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Tra gli ingredienti più utilizzati nel Bel Paese c’è sicuramente l’olio. Da noi questo prodotto deve essere soddisfacente: un buon olio è di fondamentale importanza per la riuscita di un ottimo piatto. Nelle varie regioni ci sono tantissime aziende che ricercano ogni anno marchi sempre più importanti.

In commercio, esistono diverse tipologie di olio. Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su uno dei prodotti più acquistati al supermercato: l’olio per friggere. Cerchiamo di capire quindi quali sono i migliori in commercio: come al solito, Altroconsumo ha fornito un grande aiuto alla popolazione con una classifica favolosa.

Olio per friggere, qual è il migliore del supermercato: classifica di Altroconsumo

Altroconsumo è un’associazione che ha come obiettivo quello di informare e difendere l’interesse del consumatore, fornendo costantemente classifiche, facendo ricerche e sondaggi e studiando le composizioni degli alimenti (e non solo). Sul sito c’è anche una splendida classifica inerente all’olio per friggere: vediamo insieme quali sono i migliori al supermercato.

Olio friggere migliore commercio
Olio per frittura (Foto AdobeStock) – lindiscreto.it
  • L’olio extravergine d’oliva è ottimo per soffriggere la cipolla. Apporta grandi benefici e può favorire la digestione.
  • L’olio di mais, soia o semi di girasole sono spesso scelti per le fritture dalle famiglie italiane: sono ricchi di vitamine E e di acidi linoleici ma non sono resistenti al calore. Ottimi quindi per condire a crudo.
  • L’olio d’oliva è il migliore per la frittura: è bene conoscere però il punto di fumo dei vari oli. Ottimo anche quello d’arachidi che è resistente al calore.
Olio friggere migliore commercio
Olio nella friggitrice (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Da escludere a priori dovrebbe essere l’olio di palma: quest’ultimo deve essere consumato con grande moderazione. Evitate inoltre di riutilizzare troppe volte l’olio: quando friggete gli alimenti, cercate di cambiarlo con regolarità. Un olio usato troppe volte è sicuramente meno salutare ed è anche difficile da digerire.

Impostazioni privacy