Facebook e Instagram, nuova truffa: in cosa consiste e come fare attenzione

Sui due noti social network Facebook e Instagram ultimamente sta circolando una nuova truffa: i dettagli sul raggiro.

Facebook e Instagram sono i social più utilizzati. Farne a meno, ormai, è quasi impossibile, purtroppo, però, negli ultimi tempi le cose sono cambiate, perché le truffe sono all’ordine del giorno. Spesso accade che alcuni prendano possesso dei nostri account.

Truffa Facebook Instagram account hackerato
Smartphone (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Complici, ad esempio una password non troppo sicure e ancora il non utilizzo dell’autentificazione a due fattori. Tra le truffe diffusesi negli ultimi tempi, si annoverano anche quelle legate appunto ai due noti social network. In che modo i truffatori si muovono sui social? Semplice, offrendo un aiuto per riuscire nuovamente a recuperare l’account agli utenti vantandosi addirittura di esser riusciti a contattare uno di questi truffatori.

Nuove truffe su Instagram e Facebook

I malintenzionati entrano in azione andando a commentare i post che contengono le parole “hanno hackerato” spiegando di essere degli esperti e di essere in grado di recuperare il profilo mandando loro un messaggio. Una volta mandato il messaggio diretto, il malintenzionato chiede in cambio dei soldi per recuperare l’account. A commentare profili che sembrano autentici.

Truffa social profilo rubato
Instagram (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Molti si chiedono come mai i profili di queste persone sembrano veri? Perché prima di agire, creano un account ad hoc, in grado di ingannare la vittima. In merito, la redazione Open, ha fatto un test ed è riuscita a far cadere in errore i truffatori. Nei messaggi diretti, il giornalista ha notato che chi rispondeva non distingueva maschile e femminile, ma soprattutto non rispondeva a domande strane come “Com’è la Nigeria”. La truffatrice in questione però chiedeva dei soldi per “il recupero dell’account” attraverso i codici di una gift card.

Purtroppo, in questo periodo sono moltissimi i truffatori online, quindi, a volte si cade in mani sbagliate quasi per caso. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di non cedere mai con troppa facilità i nostri dati, soprattutto quelli bancari. Cerchiamo sempre, prima di richiedere aiuto, di capire cosa si nasconde dietro uno schermo.

Facebook Instagram account recupero
Smartphone (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Un altro consiglio è quello di non rispondere mai neanche a messaggi ricevuti su altre piattaforme, se sospettiamo si tratti di una truffa cancelliamo immediatamente il messaggio e non rispondiamo. Oggi più che mai è importante saper utilizzare i social per evitare spiacevoli incidenti, dunque, quando stringiamo il cellulare fra le mani teniamo sempre gli occhi aperti e prestiamo attenzione a cosa clicchiamo.

Impostazioni privacy