Come pulire il ripostiglio: il metodo che devi assolutamente provare

Pulire il ripostiglio, soprattutto dopo tanto tempo, non è una missione semplice: qualche consiglio per tenerlo in ordine e pulirlo al meglio.

Non tutti hanno la fortuna di avere in casa un ripostiglio, per chi può usufruirne si tratta di una vera e propria manna dal cielo. Qui possono essere conservati molti oggetti e cose che non utilizziamo con frequenza, ma si possono trasformare anche in enormi scarpiere.

Ripostiglio ordinare maniera corretta
Scaffali (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Purtroppo, però, delle volte si tende a sottovalutare la pulizia di questo ambiente e quando pensiamo di mettere in ordine è, ormai, troppo tardi. Aperta la porta troveremo davanti a noi solo disordine e mettere tutto di nuovo al posto giusto ci ruberà moltissime ore della giornata.

Come tenere in ordine un ripostiglio

Siamo portati a mantenere alcune zone della casa più in ordine di altre, basti pensare al bagno o alla cucina, altri ambienti, come ad esempio ripostigli o stanze degli ospiti, invece, vengono trascurati per molto tempo. Spiace deludervi, ma questa pratica è del tutto sbagliata, infatti, ogni ambiente necessita della cura giusta.

Ripostiglio come pulirlo bene
Scarpiera (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Basta dedicare ad ogni ambiente qualche minuto al giorno e le faccende domestiche non saranno una tortura. In tal senso, oggi spiegheremo come mantenere il ripostiglio in ordine e sempre profumato. Per prima cosa liberiamo tutta la stanza, spesso accade che il ripostiglio diventi un vero accumulatore di roba che non utilizziamo più. Il primo consiglio, dunque, è quello di gettare via gli oggetti rotti e che non servono più. In questo modo recupereremo molto spazio. Sbarazzato tutto quanto, passiamo alla pulizia, procuriamo una bacinella d’acqua e un panno in microfibra ed eliminiamo la polvere dagli scaffali, lasciamo entrare aria pulita e occupiamoci delle superfici, quindi, procediamo con la pulizia dei pavimenti.

A questo punto, possiamo procedere riordinando tutto quanto. Capiamo quali sono gli oggetti che utilizziamo di meno e rechiamoli in fondo, facciamo allo stesso modo per le scarpe, ad esempio quelle invernali mettiamole dietro e lasciamo avanti solo quelle estive. Scopa e aspirapolvere possiamo pensare di appenderle, mentre per gli oggetti che non utilizziamo più, ma che non abbiamo voglia di buttare pensiamo a collocarli nelle mensole più alte.

Ripostiglio come ordinarlo bene
Mocio (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Non commettiamo l’errore di lasciare cose sul pavimento perché così si creerà disordine in poco tempo. Puliamo le superfici, almeno una volta alla settimana e collochiamo all’interno un profumatore per ambienti, il nostro ripostiglio in questo modo sarà sempre fresco, pulito e asciutto.

Impostazioni privacy