Giovane escursionista scomparso in montagna: si concludono tragicamente le ricerche

Questa mattina, le squadre di ricerca hanno trovato il cadavere dell’escursionista di 29 anni, scomparso da sabato durante un’escursione sul monte Orsiera a Roure, in provincia di Torino.

Elisoccorso
Elisoccorso (Lindiscreto.it)

Per giorni erano andate avanti le ricerche dell’escursionista di 29 anni, di cui si erano perse le tracce sabato mattina sul monte Orsiera nel territorio di Roure, in provincia di Torino. Purtroppo, nella tarda mattinata di oggi è stato rinvenuto il cadavere del 29enne, alla base della parete est della cima.

A fare la scoperta sono state le squadre impegnate nelle operazioni di ricerca che, constatato il decesso del giovane, hanno provveduto al recupero della salma con un elicottero. Secondo quanto ricostruito, il 29enne, durante l’escursione, in fase di discesa, sarebbe precipitato nel vuoto perdendo la vita.

Roure, escursionista di 29 anni disperso sul monte Orsiera: trovato il cadavere

Soccorsi
Soccorsi (Lindiscreto.it)

Giuseppe Salvi, il ragazzo di 29 anni disperso sul monte Orsiera, dove si era recato per un’escursione nella giornata di sabato scorso, 14 ottobre, è stato trovato privo di vita. La tragica scoperta nella mattinata di oggi, martedì 17 ottobre, ai piedi della parete est del monte, nel territorio di Roure, centro della provincia di Torino.

L’allarme era scattato domenica mattina, quando i genitori del 29enne, non vedendolo rientrare a casa, hanno deciso di contattare i soccorsi segnalando l’accaduto. Immediatamente, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Repubblica, sono scattate le ricerche a cui hanno partecipato i vigili del fuoco, i carabinieri, il personale della guardia di finanza e gli uomini del Soccorso Alpino.

Per giorni, le squadre hanno setacciato l’area del monte Orsiera trovando la vettura parcheggiata di Giuseppe. Purtroppo del 29enne nessuna traccia sino a questa mattina, quando le squadre, che sorvolavano la zona in elicottero, hanno avvistato il corpo. I soccorritori hanno raggiunto il punto, ma non hanno potuto fare altro che dichiarare la morte del ragazzo. La salma è stata poi recuperata.

L’ipotesi degli inquirenti

Secondo quanto ricostruito, durante l’escursione, probabilmente in fase di discesa, Giuseppe avrebbe perso l’equilibrio, per cause ancora da determinare, precipitando nel vuoto. Una caduta che non gli avrebbe lasciato alcuno scampo.

Tanti i messaggi di cordoglio per la famiglia di Giuseppe che, dopo la scomparsa, aveva lanciato diversi appelli sui social contattando anche la redazione del programma “Chi l’ha visto?.

Impostazioni privacy