È nata l’università di esoterismo e magia: ecco dove

Avete mai pensato di studiare magia ed esoterismo all’università? Nel Regno Unito prenderà avvio un master in storia dell’occulto.

Master magia esoterismo Università Exeter
Tarocchi (Lindiscreto.it)

Fin dall’antichità l’uomo ha inventato metodi per spiegare l’inspiegabile e ha cercato risposte a eventi e questioni che erano al di fuori della sua comprensione attribuendogli una connotazione sovrannaturale. In questo senso le pratiche di magia ed esoterismo hanno dunque una storia antichissima, spesso macchiata da accadimenti tragici come la ben nota persecuzione della “stregoneria” da parte dell’Inquisizione.

Ad oggi, invece, pratiche di questo genere sono considerate dai più diversi punti di vista, non ultimo quello accademico. Nel Regno Unito, ad esempio, è nato un master dedicato allo studio di magia ed esoterismo che prenderà avvio a partire da settembre 2024 e che ha già raccolto almeno un centinaio di adesioni. Non pensate subito alle pozioni di Harry Potter, però, perché l’intento di questo master è ben diverso e ha un approccio multidisciplinare.

Scuola di magia ed esoterismo, ma non si tratta di pozioni alla Harry Potter

Master magia esoterismo Università Exeter
Tarocchi (Lindiscreto.it)

Ma andiamo con ordine: innanzitutto partiamo dalla ragione per cui un simile corso di studio è stato fondato alla Exeter University. Secondo la direttrice Emily Selove, sebbene si assista costantemente a un aumento dell’interesse per le pratiche magiche (dovuto principalmente alla necessità di trovare nuovi modi per spiegare le relazioni interpersonali e il nostro rapporto con la natura), vi è ancora una forte inibizione quando si parla di studiare queste pratiche da un punto di vista accademico.

Selove ha dunque pensato di sopperire a questa mancanza, strutturando un corso di studi che coniughi scienza e storia, antropologia e sociologia, storia della letteratura e arte. Ma non solo, poiché lo scopo del corso è anche un altro, cioè quello di scardinare i preconcetti del mondo occidentale nei confronti di quello orientale.

Scardinare il pensiero forte dell’Occidente

Non a caso il master si svolgerà all’Istituto di studi arabi e islamici, con l’intento “discutere l’assunto per cui l’Occidente è il posto della scienza, mentre nel resto del mondo trionfano la magia e la superstizione“, ha dichiarato Selove in occasione di un’intervista rilasciata alla BBC. Ma non solo, perché la speranza è anche quella di promuovere un pensiero de-coloniale e antirazzista, ma soprattutto femminista, poiché connesso fortemente anche agli studi di genere. Siete pronti a conoscere la storia dell’uomo attraverso le antiche pratiche occulte?

Impostazioni privacy