Google Stadia: abbiamo davanti il futuro del gioco su console?

ATTUALITA' – Google Stadia, ne hai sentito parlare? Se hai risposto di si, bene, perché è il nuovo gigante nel mondo del gioco su console, se hai risposto di no, beh, o stai mentendo o probabilmente sei stato disconnesso negli ultimi mesi.

Per coloro che non sanno che cos’è Google Stadia, si tratta, in poche parole, una console per giocare numerosi titoli presenti nel cloud. Ogni mese vengono aggiunti nuovi titoli che, coloro che pagano un abbonamento, possono giocare senza problema. Certo, la maggior parte dei titoli disponibili sono i titoli da console del calibro di picchiaduro o giochi di strategia, lasciando da parte dei titoli da bar come Book of Ra 6 gratis e nomi simili.

L’obiettivo principale di Google Stadia è quello di offrire un gioco cross-platform (ovvero multi piattaforma) con il quale non essere legati ad una console particolare. È infatti possibile giocarla con Chromecast, Computer, Tablet e Smartphone di Google. Essendo una piattaforma che funzione in cloud, bisognerà pertanto avere una connessione molto solida. Niente 4G o 5G, ma solamente fibra ottica. Ecco quali sono le velocità richieste per giocare con Google Stadia:

●       10 Mbps: gioco offerto a risoluzione 720p e 60FPS.

●       20 Mbps: gioco offerto a risoluzione 1080p  e 60FPS.

●       30 Mbps: gioco offerto a risoluzione 4K e 60FPS.

 

Abbonamento per Google Stadia

Esiste un tipo di abbonamento per Google Stadia. Questo permette di giocare con la console su qualsiasi piattaforma e offre l’accesso ad un catalogo limitato di giochi. Oltre a questo, Google regala due giochi ogni mese ma i titoli più in voga saranno comunque da pagare. Insomma, non tutto oro quello che brilla, ma, oltre a questo, ci sono sconti esclusivi offerti ai giocatori. Costo? 10 euro mensili.

Oltre a questo, esiste però anche una versione gratis.

Cosa include la versione gratis? Niente, o meglio, solo i giochi che vengono acquistati a prezzo pieno dallo store di windows. Tutto sommato, l’opzione di pagare 10 euro al mese non è tanto male se pensiamo al costo intero di un gioco in negozio. Tuttavia, lo consigliamo solamente a coloro che giocano parecchio tempo ai videogiochi, e non a coloro che passano solo un paio d’ore ogni settimana. Google ha promesso che, in futuro, ci saranno altre tipologie di abbonamento adatte a coloro che vogliono giocare su diversi dispositivi mobile o tablet.

Futuro di questa console

Qual è il futuro di Google Stadia? Google Stadia è una console piuttosto nuovo. In quanto nuova console, c’è molta strada da fare. Come ogni nuova console lanciata sul mercato, ci sono ancora tanti ostacoli e tanti problemi che, prima o dopo, saranno risolti.

Google ha annunciato di voler investire molto sullo sviluppo e il progresso di questa console, dato il suo enorme potenziale e la possibilità di targetizzare i suoi annunci a coloro che cercano soluzioni di gaming online e sul suo motore di ricerca. Insomma, le possibilità sono davvero illimitate e il mercato enorme per Google Stadia. Vedremo entro la prima metà dell’anno quello che sarà il feedback dei giocatori, ovvero coloro più vicini al gaming ed alle console che domineranno nel futuro.

Impostazioni privacy