Il Premier Gentiloni visita la ‘Ferrari delle macchine del caffè’ FOTO

BELFORTE DEL CHIENTI – “Questa azienda di successo, di cui mi avevano spesso parlato come della ‘Ferrari delle macchine da caffè’, è un’eccellenza dell’industria manifatturiera italiana che può essere portata da esempio”.

Così il presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni Silverj, si è rivolto al presidente di Simonelli Group, Nando Ottavi, ai dirigenti e alle maestranze al termine della visita che ha compiuto oggi nella nuova sede aziendale a Belforte del Chienti. Lo stesso Ottavi, nel porgere a nome dell’intero team il saluto al presidente del Consiglio, Gentiloni, aveva sottolineato il forte legame che da 82 anni esiste tra l’azienda e il territorio dove essa è nata (Cessapalombo) e si è sviluppata (Tolentino e poi Belforte del Chienti).

“Benché la nostra azienda sia da molti anni commercialmente operativa soprattutto all’estero, con tre sedi dislocate negli Stati Uniti d’America, a Singapore e in Francia, ed una presenza commerciale in 121 paesi, tutto nasce qui a Belforte del Chienti – ha sottolineato Ottavi -. Qui si sviluppano le strategie aziendali e qui realizziamo l’intera produzione di macchine professionali per caffè (esportate per oltre il 90%), di entrambi i nostri brand: Nuova Simonelli e Victoria Arduino”.

Accolto all’ingresso del Centro direzionale dallo stesso Ottavi, dal sindaco di Belforte, Roberto Paoloni e dal prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, il presidente Gentiloni ha voluto visitare subito lo stabilimento, dove nella breve visita guidata ha potuto costatare l’elevato grado di tecnologia ed informatizzazione del processo produttivo che pone l’azienda tra le più impegnate sul piano del cosiddetto modello “Industria 4.0”, volto a migliorare – anche sotto l’aspetto della sostenibilità – le condizioni di lavoro e aumentare produttività e qualità produttiva.

Con particolare interesse il Presidente Gentiloni si è soffermato nei laboratori dell’International Hub for Coffee Reserach and Innovation, costituito insieme all’Università di Camerino, dove il direttore Flavio Corradini e il rettore Claudio Pettinari hanno illustrato l’attività svolta e presentato i ricercatori che vi operano. Dopo la fabbrica, il presidente Gentiloni ha visitato il Centro direzionale di Simonelli Group, inaugurato lo scorso ottobre, soffermandosi nei due showroom dove, tra le altre, ha potuto ammirare la “Aurelia Wave”, evoluzione della prima macchina Nuova Simonelli ad aver ottenuto la certificazione per l’alto livello di ergonomia e la “VA388 Black Eagle” di Victoria Arduino, designata macchina ufficiale dei Campionati mondiali per baristi, la cui prossima edizione si svolgerà a giugno ad Amsterdam.

 

Impostazioni privacy