‘In cammino verso la felicità’, torna il pellegrinaggio alla Madonna dell’Ambro

SARNANO – Torna il tradizionale Pellegrinaggio notturno a piedi alla Madonna dell'Ambro.

L'appuntamento, che ha raggiunto la 29esima edizione, è per il 4 agosto alle ore 22,30 in piazza Perfetti a Sarnano. Alle 23 Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro, arcivescovo di Camerino e San Severino Marche. Alle 24 partenza per il Pellegrinaggio. Alle ore 6 è previsto l'arrivo al Santuario alle ore 6. 

Una notte di preghiera, canti e riflessioni che ogni anno registra una sempre maggiore partecipazione, soprattutto di giovani e famiglie. L'edizione numero 29 è dedicata al tema 'In cammino verso la felicità'. E proprio su questo è interventuto Padre Moreno del “Comitato Pellegrinaggio – Madonna dell’Ambro”: ‘In cammino verso la felicità è un pellegrinaggio che più che portarci da un luogo ad un altro vuole essere un cammino interiore. “La nostra esistenza è un pellegrinaggio” come ci ricorda Papa Francesco. La meta, la felicità, è qualcosa che accomuna ogni uomo sulla faccia della terra: bambini, adolescenti, giovani,uomini e donne, anziani, sani e malati, ricchi e poveri, cristiani e non cristiani, atei. Non c’è nessuno in questo mondo che non desideri essere felice. Se ci fosse qualcuno che dicesse di non voler essere felice, sarebbe per il fatto che probabilmente ha perso ormai ogni speranza, perché forse il dolore e le delusioni della vita gli hanno fatto credere impossibile il solo parlare di felicità. Ma questo non significa che il suo cuore non desideri ancora essere felice. In un mondo che spesso ci invita, anche se velatamente, allo scoraggiamento e alla tristezza, alla divisione e all’individualismo; vogliamo essere uomini che hanno ancora il coraggio di sperare. In questo tempo segnato da tante scoperte, dal progresso e dalla tecnologia, dall’informatica e dalla robotica; abbiamo avuto solo l’illusione di risolvere i problemi, ma in realtà spesso sono cresciuti solo egoismo,consumismo e chiusura. Così, invece di avere desideri ed aspettative positive per il futuro, finiamo per averne paura e sentirlo come una minaccia. Come dobbiamo comportarci allora in questo mondo così complicato? Il nostro cammino non pretende di dare soluzioni; ma forse di indicare una via e una direzione. Camminiamo insieme verso il Santuario dell’Ambro. Quello che ci accomuna è infatti la direzione, e la meta. La nostra mamma celeste ci attende per portarci a Gesù. Tutti cerchiamo la felicità. Ma non tutti la cerchiamo sempre nel posto giusto. Sono passati ormai 18 anni, e con i tempi che cambiano in maniera sempre più veloce, è come se fossero passate almeno 3 generazioni.. Ma le parole che San Giovanni Paolo II pronunciò nella veglia di preghiera per il Giubileo del 2000 sono di estrema attualità: “In realtà è Gesù che cercate quando sognate la felicità”. Non potremo mai essere felici se camminiamo da soli senza i nostri fratelli; e se ci allontaniamo dalla Fonte della nostra gioia. Buon cammino allora.. e buona vita!".

PERCORSO: Sarnano, Mazzanti, Bivio Garulla con ristoro offerto dal Gruppo Alpini di Sarnano e Amandola,Casa Innamorati, Bivio Montefortino con sosta. E' previsto il servizio navetta per il rientro a Sarnano.

Impostazioni privacy