‘Non solo handicap’, Giorgio Terrucidoro presenta il suo libro a Urbisaglia

URBISAGLIA –  La diffusione dell'operazione culturale continua: è la volta di Urbisaglia. Giorgio Terrucidoro  presenta il suo primo libro “Non solo handicap”, venerdì 13 Luglio, alle 18, presso le Tenute Muròla (C. da Villamagna, 9).

" La gioia che sento – dice –  è sostenuta da due ragioni: la location dell'evento e i relatori che parteciperanno allo stesso.  Le Tenute Muròla, grazie alla produzione vinicola di altissima qualità che le contraddistinguono, rappresentano un'eccellenza a livello nazionale ed europeo: per me, sinceramente, è un onore presentare “Non solo handicap” in un luogo così prestigioso. Un sentito ringraziamento al Dott. Ferdy Mosiewicz e alla Sua famiglia per la loro generosa ospitalità. Il secondo motivo della mia gioia, nonché di una punta di orgoglio, come ho già sopra accennato, è dato, non potrebbe essere altrimenti, dai relatori che, insieme a me, prenderanno parte all'evento.  Un grazie immenso lo rivolgo a Maria Luisa Petrelli, Consigliere Comunale di Loro Piceno con Delega sulla qualità della vita degli ospiti della Casa di Riposo. Maria Luisa, dopo aver assistito alla presentazione al Claudiani a Macerata, essendone rimasta favorevolmente impressionata, ecco la ragione della mia gratitudine nei Suoi riguardi, mi ha contattato comunicando la Sua volontà di organizzare una nuova presentazione. Posso affermare, con certezza assoluta, che il merito per l'evento ad Urbisaglia va ascritto a Lei".

Alla presentazione interverrà Francesco Massi Gentiloni Silveri: Segretario Generale di Recanati, Porto Recanati e Caldarola. "Ho conosciuto personalmente Massi da poco tempo, l'ho visto per la prima volta un paio di mesi fa, sono rimasto colpito della sua modestia. Nonostante la sua altissima preparazione, nonché la sua notorietà, ha la capacità di mettere a proprio agio il suo interlocutore, chiunque esso sia".

La terza relatrice sarà Anna Menghi. "Ho chiesto io, personalmente, ad Anna di parlare anche in questa presentazione, dopo quella svoltasi a maggio di quest'anno, perché, forse in quanto disabile, a mio avviso, riesce a cogliere “lo spirito” di “Non solo handicap”, la sua natura metastorica, oltre che, naturalmente, la sua lettera. Lei, Anna, ex Sindaco di Macerata, è un esempio concreto, una testimonianza in carne ed ossa, di cosa vuol dire  vivere la vita superando la difficoltà, il proprio handicap, sentendosi così una persona completa, “a più dimensioni” volendo usare un'espressione presente nel libro. Anna ha vinto la Sua disabilità, ormai la domina, tanto da mettersi al servizio degli altri, di tutti noi, in qualità di Presidente ANMIC sez. prov.le di Macerata".

Il quarto amico che siederà al fianco dell'autore è il fisioterapista Andrea Foglia. "L'amicizia, la conoscenza, che mi lega ad Andrea risale a molti anni fa: lui, all'epoca, circa venticinque anni or sono, svolgeva la sua attività professione al “S. Lucia”, l'ospedale della città leopardiana. Io andavo per svolgere delle sedute fisioterapiche. Di Andrea ho sempre apprezzato, oltre alla Sua altissima preparazione professionale, oggi tiene conferenze nelle principali città italiane, la capacità innata che ha di relazionarsi con il paziente, il Suo interlocutore, come se la menomazione, l'handicap, non ci fosse. Lui parla, sempre e comunque, a tutta la persona che ha davanti a sé, tenendo presenti le diverse dimensioni che ne costituiscono la personalità: nella relazione che crea, proprio perché guarda alla persona nella sua totalità, l'handicap diventa invisibile. Andrea, oggi, si occupa anche di prevenire il disagio giovanile: ha costituito, al fine di creare una “socialità positiva”, insieme ad altri genitori, l'Associazione “Veder crescere con il dialogo” di Civitanova Marche. 

Invito tutti alla presentazione del mio libro. Sarà una serata bellissima, un evento da non perdere.

                                                                                                

Impostazioni privacy