Con la Croce Rossa alla scoperta della montagna ferita

CIVITANOVA –  Dal mare alla montagna ferita, insieme alla Croce Rossa, per conoscere  le comunità  colpite dal sisma.

Tutte le mattine fino a sera, dal 14 al 22 luglio, sul lungomare sud di Civitanova  (tra lo stabilimento ex Cimadamore e Solemar) il consorzio della Croce Rossa dei comuni di Civitanova Marche, Camerino, San Severino Marche, Visso, Sarnano, Cingoli, insieme all'associazione la Decisione  organizza giornate di formazione, cibo e convegni su vari temi.

“Per una settimana verranno proposti a giorni alterni specialità di diversi comuni e territori che ancora soffrono e soffriranno i danni del terremoto – ha dichiarato il Sindaco Ciarapica – . Con questa iniziativa si possono conoscere i prodotti della nostra regione, ma soprattutto non si spengono i riflettori sul sisma e sulle popolazioni che esso ha colpito. In questo modo si mantiene alta l’attenzione perché c’è ancora molto da fare. Possiamo fare tutti noi, ma anche chi ha più poteri che non deve tirarsi indietro ma essere presenti.”

Il programma partirà il 14 luglio, ciascuna comitato della Croce Rossa ha organizzato alcune delle giornate della settimana, nello specifico: sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 la programmazione è a cura del Comitato CRI di Camerino. Martedì 17 e mercoledì 18 sarà la volta del Comitato CRI di Sarnano. Giovedì 19 e venerdì 20 luglio, Comitato CRI di San Severino Marche e per concludere, sabato 21 e domenica 22 luglio l’organizzazione delle giornate sarà a cura del comitato CRI di Cingoli.

Durante la conferenza sono intervenuti i Sindaci di San Severino Marche, Sarnano e Camerino. Tutti hanno ringraziato la Croce Rossa per il duro lavoro che ha fatto e sull’importanza dell’unione e del dialogo tra costa e montagna, due aspetti diversi della Regione Marche che non possono prescindere l’uno dall’altro.

Gli esponenti della Croce Rossa presenti hanno invece parlato dell’importanza di questo eventi per dare ossigeno alle attività di solidarietà, spesso rivolte a persone molto anziane che hanno problemi di trasporti. Garantire loro servizi sanitari è molto importante per tenere vive le comunità montane in quei territori che ad oggi rischiano la “desertificazione”. “In questo evento non manca la solidarietà, ma è comunque un evento a tutto tondo in cui protagonisti sono anche divertimento, formazione, cucina e molto altro – ha detto l’assessore Capponi – . Grazie a tutti i partner siamo riusciti a ospitare un evento straordinario. La città di Civitanova è sempre aperta a collaborare e inventare nuove opportunità. Invitiamo la cittadinanza a passare del tempo con noi, partecipando ai corsi, divertendosi e degustando cibo di questi territori così fortemente colpiti dal sisma.”

 

Impostazioni privacy