Insalata di tonno, preparala così per un risultato fantastico: la ricetta

Un gustoso e semplice piatto per l’estate è sicuramente l’insalata di tonno: ecco una facile e veloce ricetta da fare a casa.

Il caldo non sembra voler mollare proprio il nostro Paese, sopportarlo non sembra possibile e cucinare è veramente complicato, ma per fortuna esistono delle ricette che “corrono” in nostro aiuto per provare, almeno, in questi giorni a non trascorrere ore interminabili in cucina. Gli amanti del tonno saranno felici, perché l’ingrediente principale di questa ricetta è proprio lui, non ci resta svelarvi come prepararla.

Variante insalata tonno gustosa
Tonno (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Buona, gustosa e salutare, questa ricetta può essere consumata sia a pranzo sia a cena, ma non solo: se preparata in anticipo possiamo scegliere di portarla con noi quando andiamo al mare o in piscina. Si sa, in questo periodo è sconsigliato appesantirsi con il caldo, quindi optare per cibi leggeri è fondamentale, inoltre una ricetta simile ci permetterà di perdere massimo dieci minuti davanti ai fornelli.

La ricetta per una gustosissima insalata di tonno!

Per preparare questa insalata non è richiesta chissà quale grande esperienza, quindi, cimentarsi è possibile per tutti. Non escludete l’idea di prepararla la sera prima e di portarla con voi in ufficio il giorno seguente. Insomma questa ricetta sta bene con tutto e ci farà fare bella figura con i nostri ospiti.

Insalata tonno preparazione passaggi ingredienti
Pomodorini (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Rechiamoci al supermercato e acquistiamo: lattuga, pomodorini, uova, olive, tonno e cetrioli. Una volta rientrati in casa, possiamo preparare il nostro delizioso piatto. Le quantità indicate sono consigliate per due persone. Ovviamente, se le persone che la consumeranno saranno di più, basterà aumentare le dosi riportate di seguito:

  • Tonno (320 grammi);
  • Uova (2);
  • Olive (50 grammi)
  • Lattuga (300 grammi);
  • Pomodorini (100 grammi);
  • Cetrioli (2);
  • Sale;
  • Cipolla (1);
  • Olio extra vergine d’oliva;
  • Pepe.

Inizialmente, prepariamo le nostre uova, quindi, mettiamole in un pentolino e lasciamole cuocere per almeno 12 minuti. Nel frattempo occupiamoci degli altri ingredienti e cominciamo a tagliare la cipolla, in questo caso facciamola a rondelle. Laviamo i pomodorini e tagliamoli, prestando molta attenzione, a cubetti.

Lavate con l’acqua la vostra insalata e asciugatela tamponandola, a questo punto tagliate il vostro cetriolo. Servitevi di un’insalatiera molto grande e collocate all’interno tutti gli ingredienti, controllate le vostre uova e se è trascorso il tempo lasciatele all’interno di una tazza con acqua fredda (in questo modo si raffredderanno velocemente). Occupiamoci adesso del tonno, lasciamo uscire l’olio e mettiamolo all’interno della ciotola insieme alle olive, se vogliamo queste possiamo tagliarle a rondelle. Adesso cominciamo a mescolare tutti gli ingredienti!

Insalata tonno cetrioli pomodoro
Cetrioli (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Trascorso qualche secondo versiamo due cucchiai d’olio extra vergine di oliva, mezzo cucchiaino di sale e una spruzzata di pepe. Ora basterà mescolare tutti i condimenti per qualche altro secondo e la nostra insalata è pronta per essere mangiata! Alcuni la preferiscono anche con la mozzarella, se vogliamo possiamo aggiungerla alla fine di tutti i procedimenti, tagliata a fette, il risultato sarà lo stesso strepitoso!

Impostazioni privacy