Italia, qual è la città dove piove di più: la lista ti lascia di stucco

Un nuovo studio svela quale è la città più piovosa d’Italia e anche le zone in cui invece si fa sentire la siccità, le enormi differente tra le regioni ti stupiranno.

Nonostante l’Italia sia un paese caratterizzato da un clima prevalentemente mediterraneo quindi da temperature miti e cielo soleggiato, a volte ci potrebbero essere delle belle differenze tra le varie regioni anche a causa della sua conformazione.

Pioggia
Pioggia (Pexles)

Ci sono infatti alcune città italiane in cui ultimamente sta piovendo parecchio è stato riscontrato infatti che ad Avellino e Salerno sarebbero stati superati i 1000 millimetri di pioggia annui, è un dato davvero da record, l’Appennino campano infatti a grande sorpresa sarebbe uno dei posti in cui sta piovendo di più.

Tra le altre zone più piovose d’Italia ci sarebbero poi alcune zone dell’Appennino ligure e delle Alpi Apuane, è lì che pioverebbe più di frequente. La regione che si è attestata il primato tra le piú piovose è il Friuli Venezia Giulia, Udine infatti si è guadagnata il titolo di città più piovosa d’Italia. 

Pioggia, la situazione in Italia ti sconvolgerà, tutti i dettagli 

Tra le città d’Italia più piovose ci sarebbe Udine in Friuli Venezia Giulia che avrebbe superato di gran lunga la media di 1000 millimetri annui di pioggia, subito dopo troviamo Como.

pioggia
Pioggia (Pexles)

Tra quelle meno piovose invece ci sono Taranto, Agrigento e Trapani. Il sud Italia si caratterizza per avere molte meno piogge rispetto ad altre zone della penisola. La Sardegna per esempio è una delle zone meno piovose d’Italia a Cagliari e nelle zone limitrofe ci sarebbe una media annua di 250 millimetri annui, un numero davvero molto basso.

Stessa cosa in Puglia e in Sicilia dove ci sono zone che soffro la siccità, anche a Mazara del Vallo si attestano circa 400 millimetri. Potremmo dunque affermare che la situazione in Italia è molto varia con alcune zone in cui piove anche più del dovuto a discapito di altre dove si soffre quasi la siccità.

Pioggia
Pioggia (Pexles)

Purtroppo non dipende da noi e non possiamo controllarlo almeno in parte, ormai infatti sappiamo che il cambiamento climatico è anche una conseguenza delle nostre scelte che hanno un impatto sull’ambiente.

Impostazioni privacy