La dieta del digiuno intermittente spopola tra i vip: cos’è e come funziona

Digiuno intermittente: la dieta efficace per la linea e per la salute, di cosa si tratta e come funziona, tutti i benefici.

Ultimamente c’è molta più consapevolezza alimentare grazie all’informazione. In molti stanno imparando che il cibo che assumiamo ha delle conseguenze inevitabile sul nostro organismo e sulla nostra probabilità di sviluppare determinate malattie.

Digiuno
Bilancia (Pexles)

Anche chi ha la fortuna di avere un metabolismo veloce e che dunque potrebbe mangiare di tutto senza ingrassare, deve comunque fare attenzione a ciò che decide di ingerire in quanto non è una questione solo di linea ma anche di salute. Fare colazione tutte le mattine con cornetto o brioche potrebbe anche non influire sulla nostra linea o almeno su quella dei più fortunati, tuttavia l’impatto sulla salute sarebbe comunque nocivo a lungo termine. La cosa principale che si dovrebbe tenere a mente è che la regola non è quella di rinunciare a determinati alimenti o demonizzarli ma semplicemente variare il più possibile cercando di mangiare cose che ci facciano stare bene non solo quando le assaporiamo.

Ciò che dobbiamo cambiare principalmente sono le nostre abitudini. Portando abitudini positive nella nostra vita riusciremo a stare meglio fisicamente e mentalmente. Per quanto riguarda il cibo il consiglio è sempre quello di non abusare soprattutto di alcuni alimenti che non hanno poi grandi benefici per il nostro organismo, si può mangiare con gusto anche in maniera salutare e a volte abituandosi ad altri sapori. Ci sono molte diete da seguire anche se la cosa migliore sarebbe quella di seguire un regime alimentare sano, vario ed equilibrato senza privazioni ma guidato dal controllo e dalla consapevolezza.

Digiuno intermittente, l’impatto sulla salute da non sottovalutare

Il digiuno intermittente è una scelta alimentare che viene fatta da alcuni soggetti per vari motivi, si tratta principalmente di astenersi dall’assumere cibo per diverse ore. Solitamente si decide di saltare la colazione o la cena seguendo il metodo 16-8, stando 16 ore a digiuno ed assumendolo per 8 ore inserendo due o tre pasti in quell’arco di tempo.

Digiuno
Digiuno intermittente (Pexles)

Quando si parla di digiuno si intende che non si può mangiare assolutamente nulla, anche dolcificare il caffè o il tè va ad interrompere il digiuno è dunque importante fare attenzione. Se si decide di seguire questo regime alimentare è consentito assumere liquidi anzi mantenersi idratati è fondamentale, sono consentiti acqua, caffè, infusi o tisane a patto che non vengano zuccherati. I succhi di frutta, le spremute, le centrifughe, i soft drink e gli alcolici non rientrano nelle bevande che si possono bere durante il digiuno perché lo andrebbero ad interrompere. Nelle otto ore in cui si mangia invece si può mangiare praticamente di tutto a meno che non si decida da soli o con un nutrizionista di evitare alcuni alimenti .

In molti scelgono il digiuno intermittente in quanto è stato riscontrato da vari studi che stare a digiuno ci permette di essere più concentrati a livello mentale, di migliorare le nostre performance fisiche e dunque di avere paradossalmente più energie. Questo deriva dal nostro istinto animale, se non abbiamo cibo almeno in un primo momento tendiamo ad essere più vigili, concentrati ed attivi. Assumere liquidi invece resta importante, oltre agli effetti mentali ricordiamo quelli fisici come quello di disintossicare il corpo da alcune sostanze nocive che avremmo potuto aver assunto. Il digiuno infatti se fatto bene ci aiuta a ripulire l’organismo, tra i suoi benefici c’è anche quello di contrastare l’ossidazione cellulare.

Digiuno
Tea (Pexles)

Ormai è risaputo che mangiare di frequente o in continuazione non ci aiuta è meglio darsi un po’ di tempo per consentire al nostro corpo di digerire e di avere nuovamente fame.

Impostazioni privacy