Lavatrice, sportello aperto o chiuso per risparmiare in bolletta? Sbagli sempre…

Sportello della lavatrice ecco come è corretto tenerlo per risparmiare, scopri se lasciarlo aperto o chiuso.

Ultimamente con l’inflazione si tende a risparmiare il più possibile sui vari costi una delle spese più grandi sicuramente è la bolletta.

Lavatrice
Lavatrice (Pexles)

I consumi maggiori sono scaturiti anche dagli elettrodomestici che tendono a consumare molto. I condizionatori, il phon e il forno ad esempio hanno un dispendio energetico alto stesso discorso vale anche per la lavatrice, che è essenziale per tenere i vestiti puliti e non solo. Sicuramente è indispensabile ma non bisogna tralasciare il fatto che sicuramente consuma molto.

Per funzionare infatti richiede un grande dispendio di energia elettrica e di acqua, tuttavia ci sono delle strategie che vi permettono di poter risparmiare utilizzandola consapevolmente. Probabilmente c’è qualcosa al quale non avevi ancora mai pensato sulla lavatrice ovvero come tenere lo sportello una volta finito il bucato, dunque se è meglio tenere lo sportello aperto chiuso oggi vi toglieremo questo piccolo dubbio.

Sportello della lavatrice aperto o chiuso svelato l’arcano

Quando il lavaggio è finito, l’acqua solitamente è stata già tutta scaricata e il cestello sarà bagnato, chiudere lo sportello favorirà la proliferazione di batteri e muffe nell’ambiente interno della lavatrice, questo discorso vale per ogni tipo di lavatrice.

Lavatrice
Lavatrice (pexles)

Il consiglio è quello di lasciare lo sportello aperto dopo il lavaggio almeno per alcune ore sarà sufficiente non serrarlo. Non è importante che resti spalancato tuttavia è bene non chiuderlo per far circolare l’aria e permettere alla lavatrice di asciugarsi perfettamente. Chiudendo immediatamente lo sportello al contrario l’elettrodomestico potrebbe generare un cattivo odore, nel momento in cui sarà più sporca farà più fatica a lavorare e consumerà anche più energia e più acqua.

Trascurando la lavatrice il rischio più grande è anche quello che si usuri con il tempo e che si danneggi, dunque il risultato sarà quello di dover aggiustarla o addirittura comprarne un’altra per sostituirla. Lasciando l’ambiente della lavatrice umido infatti potranno essere danneggiate le sue guarnizioni e altri componenti della lavatrice.

Lavatrice
Lavatrice (pexles)

È bene non trascurare i nostri elettrodomestici e prendercene cura con la giusta manutenzione così tenderanno a durare più nel tempo e a funzionare correttamente oltre che a consumare anche meno.

Impostazioni privacy