Allontanare le formiche senza insetticida: il metodo naturale che vi svolterà la vita

Le formiche sono tra i primi rivali da eliminare in una casa, o appartamento. Come è possibile rimediare? Vediamo

Il nostro obiettivo è tenere sempre la nostra casa pulita, senza animaletti o insetti che possano recare disturbi o fastidi, soprattutto quando si tratta il momento di eliminarli. Sono esseri fastidiosi che recano solo danni e grandi fastidi. Tra i principali animaletti, si sottolineano le blatte e le formiche.

Come combattere le formiche
Attratte da zucchero e pane-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Si comprano di solito liquidi, polverine da sistemare a terra, presso le mattonelle o negli angoli delle stanze, dove si creano i nidi o quei fori da dove escono la maggior parte di questi esseri. Ma funzionano questi sistemi? O bisogna addirittura pensare ad altro?

Le tecniche naturali per eliminare le formiche

Le formiche sono un vero e proprio esercito. Con la formica madre, la più grande che in un certo modo, comanda le altre, quelle più piccole che non devono far altro che portare tutto ciò che trovano all’interno del loro piccolo nascondiglio. Le formiche adorano le molliche di pane ed i granuli di zucchero. Se non stiamo attenti a rimuovere tutto ciò che cade a terra, ci vedremo invasi.

Come combattere le formiche
Fastidiose e quasi imbattibili-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Sarà, così un grosso problema rimuoverle facilmente. Una volta, esistevano vecchie pratiche forse più rapide e pericolose, come lo spargere di alcool etilico per terra ed accendere il tutto per bruciare questi fastidiosi insetti. Ma, se non si chiude il loro nido, non si risolve un bel niente.

Uno dei consigli, metodi naturali, si chiama “metodo della pentola”. Ossia, con una buona dose di aceto, acqua da versare in una pentola e da riscaldare per un quarto d’ora abbondante. Poi inserire il tutto in una bottiglietta spray e andare a spruzzare il mix nella zona occupata dall’esercito delle formiche. 

Il forte odore dell’aceto colpisce gli insetti, che potrebbero anche morire all’istante o fuggire. Un’altra tecnica è quella di tenere a terra un secchio, sempre con acqua ed aceto per risolvere questa antipatica situazione.

Come combattere le formiche
Ottimo spray con acqua e aceto-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ottimi anche il sale, ed il caffè, da apporre vicino ai battiscopa delle nostra case.

È inoltre importante chiudere il nido creato dalle formiche con preparati di calce e cemento per non permettere più la loro fastidiosa invasione.

Quindi, per evitare di fare spese inutili, proviamo con metodi casalinghi, per vincere questa fastidiosa battaglia contro le formiche. 

 

Impostazioni privacy