Lavi gli asciugamani a 40 gradi? Errore imperdonabile: cosa devi fare per averli perfetti

Ogni capo di abbigliamento necessità di un lavaggio adeguato e se state lavando le asciugamani a 40° sappiate che è un errore che non dovreste commettere.

Elemento indispensabile in bagno, le asciugamani devono essere lavate in un certo modo per riuscire ad averli sempre morbidi e soffici, ma anche per farle durare nel tempo. Per questo lavarle a 40° in lavatrice è un errore.

lavatrice degli asciugamani come fare
Carico della lavatrice di asciugamani (foto da Canva) – lindiscreto.it

Le usiamo ogni giorno, per asciugarci il viso dopo averlo lavato appena scegli o dopo una doccia rilassante per asciugarci, le asciugamani sono un elemento di indispensabile presenza nel bagno e devono essere trattate e lavate con cura proprio perché entrano in contatto con il nostro corpo, ma anche per riuscire a mantenerle più a lungo nel tempo.

Un asciugamano che risulta ruvido al contatto potrebbe rendere anche la nostra pelle screpolata o arrossata. Una eventualità questa che sarebbe bene evitare e per fare in modo che non succeda bisogna sapere come e quale grado di temperature dell’acqua lavare le asciugamani: piccolo spoiler, no non si lavano a 40°.

Per ogni tessuto un lavaggio specifico, solo così non si rovinano le asciugamani

Una volta si usavano solo ed esclusivamente asciugamani in tela, resistenti sì ma anche poco morbide al contatto con la pelle. Per fortuna i tempi sono cambiati e si trovano asciugamani di tanti tessuti diversi oltre che formati e colori; tutti fattori da prendere in considerazione quando si carica la lavatrice.

lavatrice degli asciugamani colorati
Asciugamani colorate (foto da Canva) – lindiscreto.it

Se vogliamo degli asciugami soffici e che durino a lungo nel tempo è bene sapere di che materiale sono fatti per poter impostare al meglio la lavatrice. Non si può, quindi, fare un lavaggio generalizzato e impostare sempre tutto a 40° pensando che essendo una temperatura si riesca ad ottenere un buon risultato per qualsiasi tipologia di tessuto.

Cerchiamo di capire, allora, attraverso una guida completa come impostare la lavatrice delle asciugamani. Se sono bianchi e in cotone allora sì la temperatura ideale è di 40° ma possiamo arrivare anche a 60° in caso di sporco eccessivo, questo perché sia il tessuto che il colore reggono bene a questa gradazione. Se, invece, si tratta di asciugamani in cotone ma colorati attenzione perché non scambiarli dobbiamo fermarci a 30°, 40° se proprio sono molto sporche. Il discorso cambia ancora se abbiamo a che fare con altri tessuti.

impostare la lavatrice
Impostare la lavatrice per il lavaggio degli asciugamani (foto da Canva) lindiscreto.it

Se nel nostro set, infine, le asciugamani sono in microfibra, siano esse bianche o colorate, non dobbiamo andare oltre i 30°.

Impostazioni privacy