Lenzuola, qual è la temperatura giusta per lavarle alla perfezione? Stai sicuramente sbagliando

Lenzuola ecco la temperatura giusta a cui dovresti lavarle programma la lavatrice in questo modo ed ottieni risultati fantastici.

Le lenzuola fanno parte della nostra biancheria, oltre a curare l’aspetto estetico della nostra camera, giocano anche un ruolo fondamentale per il nostro riposo. Lenzuola sporche e maleodoranti, spiegazzate o cambiate di rado potrebbero infatti compromettere la qualità del nostro sonno.

Lenzuola lavatrice
Lenzuola (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Per avere sempre un letto al top è bene lavare e cambiare spesso le lenzuola, per lavarle dobbiamo scegliere il lavaggio che più fa per loro ed impostare i gradi alla giusta temperatura. Esistono principalmente due opzioni per lavare le lenzuola.

Entrambi i metodi fanno riferimento a un lavaggio in lavatrice, a cambiare sarà solamente il programma che andrà impostato per effettuare il lavaggio. Questo dipenderà da vari fattori e avrà un ruolo cruciale.

Lenzuola, scopri come lavarle al meglio per riposare come si deve

Il lavaggio a 40° è sicuramente uno dei più utilizzati da chi fa spesso lavatrici, si tratta infatti di un’opzione ecologica ed adatta quasi a tutti i materiali. Infatti impostare la lavatrice a 40° è ottimo per lavare tovaglie, calzini, biancheria e vari indumenti ad esempio di cotone.

Temperatura giusta
Lenzuola (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Una bassa temperatura sicuramente andrà a ridurre l’impatto energetico questo sarà un vantaggio anche dal punto di vista ambientale. Questo lavaggio si presta anche alle lenzuola che sono di materiali delicati come ad esempio la seta o il lino, questo tipo di lavaggio infatti è assolutamente in grado di igienizzare ed eliminare lo sporco.

Il discorso cambia se le lenzuola sono macchiate, infatti in questo caso è consigliato impostare la lavatrice a 60°. Una temperatura più elevata sicuramente sarà più risolutiva e sarà in grado di eliminare maggiormente i germi o di smacchiare il tessuto. Le lenzuola potrebbero macchiarsi per vari fattori tra cui il sudore soprattutto in estate. In questo caso è bene lavarle a fondo, scegliere di impostare una gradazione più alta può essere una buona idea.

Lavaggio gradi
Lenzuola (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Scegliere uno tra questi due programmi chiaramente dipenderà da vari fattori, sicuramente da quanto sono sporche le lenzuola. È inoltre bene anche leggere sempre le etichette del prodotto che andiamo a lavare e non dare mai nulla per scontato.

Impostazioni privacy