Limonata fatta in casa, se aggiungi questo ingrediente sarà ancora più buona: rinfrescati così

Limonata? Ecco come prepararla e gli ingredienti che ti servono: tutti i passaggi da seguire per avere un risultato eccezionale. 

Le temperature via via stanno aumentando e si cercano soluzioni per rimanere sempre freschi e idratati. C’è chi va al mare c’è chi, invece, preferisce restare in casa e godersi l’aria condizionata.

limonata preparazione ingredienti ricetta
Limonata (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Si provano ricette fresche per non passare ore interminabili davanti ai fornelli e in questo periodo i gelati risultano essere un ottimo rimedio, soprattutto nelle ore pomeridiane, quanti di voi, infatti, amano mangiare ghiaccioli? Tantissimi, ma c’è anche chi ama consumare bevande fresche per dissetarsi. In tal senso oggi vorremmo proporvi la ricetta per preparare una limonata squisita.

Preparazione limonata

Scopriamo quali ingredienti dobbiamo procurarci e i procedimenti che dobbiamo seguire. Si tratta di pochi passaggi che richiedono una manciata di minuti. La limonata si rivela una buonissima alleata per contrastare il caldo.

limonata preparazione ingredienti ricetta
Menta (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Quali ingredienti non possono assolutamente mancare? L’ingrediente principale è il limone, ma poi serviamoci di zucchero, acqua e ghiaccio. Procurati questi prodotti posizioniamo sul nostro tavolo, ecco le quantità:

  • 250 ml di succo di limone;
  • 1 litro d’acqua;
  • 100 grammi di ghiaccio (cubetti);
  • Alcune fette di limone;
  • 100 grammi di zucchero.

Non finisce qui, perché tra questi ingredienti ne manca uno ed è quello che renderà la nostra bevanda unica e donerà maggiore gusto. Pensate un po’ se vogliamo una limonata ancora più buona dobbiamo utilizzare la menta. Detto questo possiamo passare ai passaggi da seguire.

In prima battuta, dobbiamo spremere i nostri limoni e versarli in un contenitore, nel frattempo versiamo in un piccolo pentolino lo zucchero e aggiungiamo l’acqua, dobbiamo creare un sciroppo, dunque, facciamo cuocere a fuoco molto basso per qualche minuto (massimo 6) e amalgamiamo per bene. Trascorso il tempo necessario, spegniamo e lasciamo raffreddare. A questo punto versiamo il contenuto e mescoliamo il succo con lo zucchero e aggiungiamo il ghiaccio e continuiamo a mescolare.

limonata preparazione ingredienti ricetta
Limonata (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Versiamo la nostra limonata all’interno di una caraffa e aggiungiamo l’acqua (fredda), mescoliamo per altri due minuti e a questo punto possiamo metterla in frigo e lasciarla riposare per 40 minuti circa. Et voilà: la nostra bevanda trascorsi questi minuti potrà essere consumata, ma non dimentichiamo di aggiungere l’ingrediente per eccellenza, ovvero la menta. Come avevamo detto si tratta di una ricetta semplice, ma che si rivela ottima per contrastare la sete, ma soprattutto il caldo.

Impostazioni privacy