Pasta fredda, una variante che ti stupirà: la ricetta completa

La pasta fredda è uno dei piatti più amati soprattutto durante la stagione estiva: la ricetta di una gustosa variante.

Il sole pungente di questi giorni fa passare l’appetito e solo il pensiero di dover stare ai fornelli disturba. Siamo alla ricerca continua di ricette gustose e fresche. Pensare alle lasagne o ad una zuppa calda in questo periodo è veramente difficile, ma sappiamo bene che rinunciare ad un buon piatto di pasta è impossibile e, quindi, possiamo dirvi che siete “inciampati” nell’articolo giusto. Oggi vi sveleremo una ricetta che fa al caso vostro.

Pasta fredda salmone affumicato mozzarella
Fusilli (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La ricetta di cui vorremmo parlarvi oggi può essere consumata durante una scampagnata, ma possiamo decidere di prepararla la mattina e poi mangiarla in spiaggia, ovviamente in questo caso sarà necessario conservarla in un frigo portatile, così da averla sempre fresca.

Pasta fresca, la variante con salmone e mozzarella

I passaggi da seguire sono pochi e i condimenti non richiedono chissà quale preparazione, ma il risultato sarà eccezionale: una pasta fredda molto gustosa. A questo punto, non ci resta che passare alla preparazione.

Pasta fredda salmone mozzarella ricetta
Mozzarelle (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

La protagonista di questa ricetta è ovviamente la pasta, ma al supermercato acquistiamo anche:

  • Mozzarella;
  • Salmone affumicato;
  • Pesto e basilico;
  • Olio;
  • Pasta (corta);

Acquistato l’occorrente, possiamo tornare a casa e preparare la squisita pasta fredda seguendo questi passaggi. In prima battuta, facciamo cuocere la pasta, controlliamo la confezione per non sbagliare i tempi di cottura. Successivamente, quando la pasta sarà pronta, scoliamola e collochiamola all’interno di una grande ciotola. Non facciamo trascorrere troppo tempo e aggiungiamo il pesto, mescoliamo tutto quanto.

Occupiamoci adesso della mozzarella, questa dovrà essere tagliata a cubetti, mentre in un altro piatto tagliamo il salmone a piccoli pezzi. Infine, aggiungiamo tutto alla pasta, versiamo un cucchiaio d’olio e qualche foglia di basilico fresco.

Et viola il nostro piatto è pronto! Una ricetta fresca ed esclusiva da servire anche ai nostri ospiti durante le cene estive. Se vogliamo possiamo anche aggiungere a questa prelibatezza altri condimenti, come ad esempio: il pomodorino o le zucchine grigliate.

Pasta fredda salmone mozzarella ricetta ingredienti
Salmone (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Durante la stagione estiva si preferiscono di più i cibi veloci e sani, se abbiamo in programma di organizzare un pranzo, possiamo anche preparare un buonissimo sorbetto al limone, questa la ricetta per farlo a casa!

Impostazioni privacy