Liquore alle ciliegie, se lo fai così impazziranno tutti: procedimento straordinario

Come preparare il liquore con le ciliegie fatto in casa, gli ingredienti e il procedimento completo.

Le ciliegie sono uno dei frutti più apprezzati durante l’estate e infatti questo è il momento migliore per reperirle e mangiarle, possono essere impiegate nella preparazione di varie ricette tra cui macedonie, confetture e dolci inoltre possono essere mangiate in maniera semplice come spuntino per colazione.

Liquore ciliegie
Liquore (pexles)- lindiscreto.it

Il liquore alle ciliegie è una ricetta molto semplice da preparare anche se richiede un tempo di riposo abbastanza lungo proprio come per tutti gli altri liquori.

I tempi di riposo purtroppo sono molto lunghi, quello alle ciliegie infatti dovrà riposare per almeno due mesi prima di poter essere gustato dunque se volete prepararlo vi conviene farlo quanto prima.

Liquore alle ciliegie la ricetta completa per prepararlo in casa velocemente

Visti i tempi di riposo di cui necessita se preparato adesso il liquore potrà essere gustato in autunno. Prima di tutto scegliete della frutta matura e di qualità le ciliegie potranno essere utilizzate sia senza il nocciolo che intere e cambieranno leggermente il loro sapore in base al procedimento che deciderete di seguire.

Liquore ciliegie
Liquore (pexles)- lindiscreto.it

Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare il liquore sono 1 kg di ciliegie, 800 ml di acqua, 400 ml di alcol puro a 95°, 400 g di zucchero, una stecca di cannella e due chiodi di garofano. In una pentola abbastanza profonda versate l’acqua e lo zucchero e mescolate per circa un minuto. In un secondo momento aggiungete anche i chiodi di garofano e la cannella, accendete poi la fiamma e portatate ad ebollizione mescolando frequentemente.

A questo punto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare, nel frattempo dedicatevi alle ciliegie lavatele e lasciatele asciugare, privatele del nocciolo e dividetele a metà, versatele poi in un contenitore ermetico abbastanza alto. Aggiungete poi l’alcol e lo sciroppo e ricoprite tutta la frutta. Chiudete il contenitore e lasciate a riposare al buio in un luogo fresco, ricordati di agitare il contenitore una volta al giorno per almeno 10 giorni.

Ciliegie liquore
Liquore (pexles)- lindiscreto.it

A questo punto potete filtrare il liquore e trasferirlo in una bottiglia sterilizzata lasciate riposare il liquore per almeno due mesi prima di consumarlo. La ricetta è davvero semplice e il risultato sarà davvero stupefacente

Impostazioni privacy