Macchie di candeggina sui tessuti neri, come rimuoverle efficacemente: il trucco della nonna

Candeggina come rimuoverla dai tessuti quando la usi su i panni e restano delle macchie.

La candeggina è un prodotto molto economico e abbastanza risolutivo, è in grado di rimuovere vari tipi di macchie che si possono formare sui vestiti.

Candeggina macchie tessuti
Candeggina (pexles)- lindiscreto.it

Abusare di questo prodotto però su vari tessuti soprattutto se delicati potrebbe rovinarli con il passare del tempo. Su alcuni materiali è bene non metterla mai altrimenti si rischia di corrodere il tessuto. Sui panni più resistenti invece è possibile utilizzarla ma è consigliato farlo con moderazione.

Oltre a dar fastidio ad alcuni tessuti la candeggina che usiamo per lavare i panni potrebbe apportare dei problemi anche alla nostra pelle come secchezza ed irritazione, questo avverrà quando verremo a contatto e con il panno che è stato lavato o smacchiato con questo prodotto. Non è detto infatti che una volta sciacquata si elimini totalmente dalle fibre del tessuto.

Candeggina come rimuovere le macchie dai panni

Se vuoi panni in ottime condizioni e desideri conservarli più allungo possibile devi fare attenzione alle macchie di cloro che può lasciare la candeggina quando la usi sui vestiti soprattutto quelli di colore nero.

Panni
Panni (pexles)- lindiscreto.it

Una volta utilizzata sui panni se la candeggina rilascia delle macchie esistono dei metodi abbastanza efficaci per rimuoverle in poco tempo, il modo migliore per farlo è trattare le macchie con un detergente per lavastoviglie, questo permetterà infatti di sgrassare il tessuto. Basterà strofinarne un po’ sulla macchia e lasciarlo riposare per qualche minuto in un secondo momento si può anche procedere nuovamente al lavaggio.

È possibile anche aggiungere qualche bicchiere di aceto bianco al ciclo della lavastoviglie al momento del risciacquo, in questo modo i panni saranno morbidi e profumati e privi di ogni macchia, appariranno inoltre molto più luminosi. L’odore dell’aceto inoltre dovrebbe scomparire già con il risciacquo quando si formano aloni o macchie gialle sotto le ascelle a causa dell’interazione tra sudore e deodorante. Questo processo probabilmente dipende che alcuni prodotti  per le ascelle che contengono al loro interno sali di alluminio.

Panni neri
Bucato (pexles)- lindiscreto.it

Purtroppo quando ciò accade è difficile eliminarle dal tessuto anche se si lavano. Si possono rimuovere le macchie utilizzando il bicarbonato o un detersivo specifico o lasciando magari in ammollo per qualche minuto e strofinando accuratamente procedendo con il lavaggio in lavatrice.

Impostazioni privacy