Macchie di candeggina, come rimuoverle facilmente: rimedio straordinario

Le macchie di candeggina sono tra le problematiche più fastidiose: vediamo insieme come rimuoverle facilmente.

Per candeggina si intende l’ipoclorito di sodio in soluzione acquosa. Questa soluzione ha un colore tipicamente giallo ed ha un forte odore di cloro.

Macchie di candeggina rimuoverle facilmente
Macchie di candeggina (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Il prodotto in questine viene ottenuto dalla reazione diretta del gas di cloro con una soluzione di soda caustica che deriva dal processo cloro-soda:si genera poi una soluzione acquosa. Questo composto non va usato con troppa frequenza: contiene elementi ad alta tossicità che possono anche irritare la pelle. Non va nemmeno mischiata ad altri liquidi: potrebbe infatti generarsi una reazione alquanto rischiosa.

In commercio, negli ultimi anni, sono arrivati prodotti a base di candeggina che però hanno delle percentuali meno aggressive. Anche le bottiglie di candeggina sono lavorate in modo da essere meno pericolose per la pelle e per gli occhi. Molte persone utilizzano questo prodotto in maniera errata e rischiano anche di rovinare i capi d’abbigliamento. Rimuovere le macchie di candeggina non è mai una missione facile: vediamo insieme questo rimedio per facilitare il tutto.

Macchie di candeggina, come rimuoverle con facilità: rimedio straordinario

Quando lavate i vostri vestiti, potete erroneamente rovinarli con la candeggina. Quando si formano delle macchie sui vestiti, con molta probabilità difficilmente riuscirete a recuperarli.

Macchie di candeggina rimuoverle facilmente
Candeggina (Foto Adobe) – lindiscreto.it

Quando le macchie sono però molto piccole, potete provare con questo rimedio straordinario. Tutto quello che vi serve sono un pezzo di cotone e un po’ di vodka (o, in alternativa, di gin). Prendete il pezzo di cotone e bagnatelo con la vodka, strofinando poi sulla zona interessata.

Con questo rimedio trascinerete il colorante dalla zona che vi interessa, distribuendolo sul capo e ‘mascherando’ quindi la macchia di candeggina. Se la macchia è grande, tuttavia, il risultati non sarà spettacolare.

Macchie di candeggina rimuoverle facilmente
Usare la candeggina (Foto Adobe) – lindiscreto.it

La candeggina, per definizione, è un decolorante: per questo motivo, a causa del suo potere corrosivo, tende a rovinare i capi d’abbigliamento. Le sue macchie, quindi, sono tra le più difficili da rimuovere. Nei supermercati, inoltre, esistono dei coloranti che possono donare nuovamente colore ai vostri capi: i problemi sono però due. Questi prodotti hanno costi alti e il risultato finale potrebbe non essere convincente.

Impostazioni privacy