Macchie di candeggina sui vestiti? Non buttarli: risolvi subito con questo metodo fantastico

Quante volte è capitato improvvisamente di trovare macchie sui panni cacciandoli dalla lavatrice? Come risolvere il problema?

Quando passiamo tanto tempo fuori, sia per motivi di lavoro o per un viaggio, la nostra casa verrà lasciata da sola e non sarà proprio pulita al massimo. Si accumulerà tanta polvere, i pavimenti e soprattutto lavandini e luoghi intimi come il bagno non garantiranno la freschezza di cui necessitiamo.

Soluzione eliminazione candeggina
Candeggina capace di macchiare tessuti-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Non basterà una semplice lavata con acqua e sapone, bensì servirà qualcosa di più forte, che garantisca una profonda pulizia che elimini anche i batteri. Parliamo della candeggina, utile anche e pulire panni ed abbigliamento con la lavatrice. Ma, qui possono nascere problemi, infatti capita spesso che escano macchie che sembrano incancellabili.

Come eliminare le macchie dai tessuti

La candeggina, è una particolare sostanza, di solito liquida, di un colore giallo paglierino, che è molto utile alla pulizia, grazie anche al suo forte odore. È principalmente composta da sale di sodio e acido ipocloroso, un mix chimico più comunemente noto come ipoclorito di sodio.

Soluzione eliminazione candeggina
Attenzione a quante se ne versa nel cassetto della lavatrice-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Nelle nostre case, è fondamentale il suo uso, ma con cautela ed attenzione, soprattutto quando si intende pulire profondamente gli abbigliamenti. E capita spesso che appaino delle macchie sui tessuti di colore azzurro o rosa. Sembrano quasi incancellabili.

Ma come bisogna risolvere questo problema? Se la zona colpita è ancora umida e non secca e asciutta, è importante agire subito per cercare di risolvere il problema.

C’è sempre il metodo della nonna, che consiglia di prendere il tessuto macchiato, inserirlo in una pentola, con acqua e detersivo per tessuti colorati. Poi, dopo circa 15 minuti, riprendere l’abbigliamento macchiato e lavarlo con aceto bianco e acqua fredda.

Soluzione eliminazione candeggina
Problema molto fastidioso-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Terminato questo lavaggio, mettere il tutto in lavatrice a 90° inserendo il percarbonato di sodio. Se la macchia è piccola il problema dovrebbe essere sistemato tranquillamente.

Attenzione però se il tessuto è delicato, ad esempio come quello del cotone. Altrimenti, ci sarebbe il rischio di rovinare ulteriormente il capo, per poi rischiare di buttarlo definitivamente.

Oppure, se il tessuto è colorato, è possibile usare soluzioni coloranti, da apporre sulle macchie per sistemare il grattacapo.

Importante, comunque fare attenzione a quanta candeggina si versa nel cassetto ella lavatrice, affinché non si rovinino tutti i nostri tessuti.

 

Impostazioni privacy