Macchina del caffè, qualche consiglio per allungarle la vita: basta poco

Con qualche semplice trucco, possiamo pulire in maniera perfetta ed allungare la vita della nostra macchinetta del caffè: i metodi.

Molti non riescono a cominciare la propria giornata senza un buonissimo caffè, non importa che questo sia preparato con la moka o la macchinetta l’importante è non rinunciare al suo gusto intenso. Questo è assai diffuso, ormai, da tantissimi anni negli stipetti degli italiani. Bere un caffè rappresenta il momento ideale per prendersi una pausa dal lavoro o la scusa per incontrare amici e parenti.

Macchinetta caffè metodi pulire passaggi
Macchinetta del caffè (Foto da Canva) – Lindiscreto

Dopo la domanda è meglio fare la montagnetta per preparare il caffe, o no? Un’altra domanda si fanno sempre più spesso i possessori delle macchinette, ovvero: ogni quanto conviene pulirla? Oggi cercheremo di esplorare il metodo migliore.

In commercio sono largamente diffuse macchinette di ogni tipo, si va da quelle più piccole a quelle più grande, ne esistono di forma bizzarra, ma anche di tutti i colori, dunque, accontentare i gusti di tutti è possibile. Tanti non sanno o meglio sottovalutano la pulizia di questo oggetto. Vediamo come fare.

Macchinetta del caffè: come pulirla

Le macchinette del caffe, come tutti gli elettrodomestici richiedono la giusta pulizia, questo le favorirà “longevità”, ma come possiamo fare? Partiamo subito e diciamo che non ci servono chissà quali attrezzi e il tempo impiegato sarà pochissimo, ma ve lo garantiamo il risultato nel tempo è garantito.

Macchinetta caffè cialda capsula pulizia
Caffè (Foto da Canva) – Lindiscreto

Possiamo optare e prendere due strade:

La prima è quella più diffusa, ovvero utilizzare il decalcificante ogni 60 o 90 giorni o optare per i filtri antica calcare, questi sono dei sacchettini che si collocano all’interno della nostra macchinetta del caffe, nel dettaglio: nel serbatoio dell’acqua. In questo modo il calcare potrà essere raccolto da questi mini filtri.

Non è finita qui se vogliamo una macchinetta sempre prestante e come nuova possiamo mettere in pratica un piccolo trucchetto. Questo non comporterà nessuna spesa e possiamo metterlo in pratica sempre, ma di cosa si tratta? Per avere una macchinetta del caffè che duri nel tempo esiste un metodo. Vediamolo insieme.

Macchinetta caffè trucchi pulizia
Macchinetta caffè (Foto da Canva) – Lindiscreto

Poco conosciuto, ma utilissimo per garantire alla nostra macchina del caffe “lunga vita”. Non abbiamo bisogno di spendere grosse cifre, anzi non ne spenderemo completamente. Basterà ad ogni fine preparazione estrarre la cialda e premere il pulsante per azionare l’acqua, lasciamola scorrere per qualche secondo (5 con precisione) e il gioco è fatto. Molti si chiederanno a cosa serve mettere in pratica questo accorgimento, semplice la vostra macchinetta sarà libera dalle incrostazione o dai residui di caffè, ed è il caso di dirlo minimo sforzo per una massima resa. Quanti di voi conoscevano questo metodo?

Impostazioni privacy