Spesa, il semaforo per aiutare le famiglie italiane: come funziona

La classe media delle famiglie italiane, hanno sempre maggiori difficoltà a come usare i soldi per le spese

L’inflazione, purtroppo aumenta nel nostro paese (e non solo) e colpisce soprattutto quei nuclei familiari maggiormente in difficoltà. Quelli che magari devono gestire un numero importante di minorenni. In Italia, i prezzi aumentano, e le spese per le famiglie con un reddito inferiore alla normalità diminuiscono.

I colori del semaforo anti inflazione
Rincari troppo alti-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

La causa, come è logico pensare è la guerra tra Russia ed Ucraina, che non vuol proprio sapere di fermarsi. I due rivali continuano a minacciarsi e chi soffre ed ha gravi problemi sono anche i cittadini di paesi europei che non c’entrano con i belligeranti. Nonostante vari indennizzi e bonus stanziati, la situazione è sempre complicata. Come poter risolvere la questione? 

I colori del semaforo-caro prezzi

Le famiglie, devono saper gestire il proprio denaro, affinché questo non venga sperperato del tutto, per ottenere una sufficiente spesa che soddisfi tutta la famiglia. Chi si sta prendendo delle responsabilità e vuol dare dei consigli alle persone è Assoutenti un’associazione volta a tutelare i diritti dei lavoratori.

I colori del semaforo anti inflazione
I consigli del semaforo anti-inflazione-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Assoutenti, da qualche giorno, cerca di aiutare le persone, attraverso un semaforo. Sì, con dei colori, propone quali sono i prezzi e le spese da effettuare senza poi ritrovarsi il portafoglio vuoto.

Questo semaforo anti-inflazione, con la pubblicazione dei prodotti più economici ed altrettanto sicuri da portare a tavola. Il colore verde, permetterà spese maggiormente sicure con un rincaro non superiore al 5,4%; il giallo prevede una percentuale intorno al 7,&%. Il rosso, come è noto, sottolinea aumenti, che vanno oltre la media italiana di spese.

I colori del semaforo anti inflazione
Assoutenti, gruppo di consigli per i consumatori-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

I prodotti, che in questo periodo, sono aumentati maggiormente, sono la carne, lo zucchero, il latte, le patate, l’olio d’oliva e i gelati. Senza dimenticare la pasta, fondamentale in Italia, o alcuni tipi di abbigliamento.

Subiscono forti rincari anche gli elettrodomestici, importanti per le famiglie italiane. Furio Truzzi, direttore di Assoutenti, sottolinea questa situazione:  “Il sistema del semaforo vuol trasmettere  trasparenza per sostenere le famiglie, per condurle verso una spese intelligente. In seguito, poi, si provvederà a un’articolazione a livello regionale”.

Quindi, proprio l’associazione di Assoutenti, consiglia ai consumatori, di inviare al sito, i rincari per evitare che le famiglie italiane abbiano sempre maggiori difficoltà nelle proprie spese.

Impostazioni privacy