Meteo, scatta l’allerta in Italia: le zone interessate

Sono tante le regioni in Italia in cui la Protezione Civile fa scattare l’allerta. Dalla Lombardia alla Campania, previsto maltempo

Dopo il caldo tropicale che per due mesi ha tormentato l’Italia, con temperature che hanno toccato i 42° gradi in alcune zone della penisola, ecco l‘arrivo del ciclone Poppea, che sta in un certo senso un po’ rinfrescando il paese. Forse anche un po’ troppo. Ma quanto durerà questo maltempo che sta colpendo l’Italia?

Attenzione al ciclone Poppea
Temperature in netto calo-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Già da qualche giorno infatti, al nord, zone della Val D’Aosta, ad esempio, sono caduti i primi chicchi di neve, con il vertiginoso calo delle temperature. Chi l’avrebbe mai pensato ancora a fine agosto?

Allerta rossa-arancione in Italia?

In queste ore, il ciclone proveniente dall’Atlantico, si è abbattuto in tutto il settentrione, con danni per migliaia di euro. Tetti scoperchiati, vetri delle case danneggiati, ed alberi che sono caduti sulle auto. Da sottolineare che le temperature, hanno subito un forte calo, di circa 15 gradi, in poco più di 3 giorni.

Attenzione al ciclone Poppea
Poppea coinvolge tutta la penisola-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Vento forte, che soffia sulla costa della Toscana, colpita anch’essa da forti acquazzoni; e l‘Emila Romagna, di nuovo in pericolo dopo il disastro del mese di maggio.

La Protezione Civile infatti, ha allertato la popolazione per la giornata del 29 agosto. Allerta anche per i fiumi, che rischiano di esondare e danneggiare paesini limitrofi.

Ed il sud? Allerta arancione, anche al meridione, soprattutto in Campania. Regione che ha toccato temperature vicine ai 40° gradi, ha subito vari acquazzoni nella nottata.

Vento forte, nelle zone interessate del Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana.

Senza dimenticare la Basilicata ed il Molise, che rientrano nell’allerta della Protezione Civile.

Attenzione al ciclone Poppea
Perturbazione dall’Atlantico-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Attenzione anche ad un rischio di tipo idraulico, causa allagamento dovuto alle piogge ed alla grandine che cade anche in Puglia ed in Calabria. 

Questa fine del mese di agosto, sarà di tipo autunnale. L’inizio di settembre invece, pare dovrebbe tornare un nuovo anticiclone che farà nuovamente aumentare le temperature e si tornerà ad un caldo estivo.

Quindi, per chi avrà voglia di tornare al mare, può aspettare una settimana, perché l’estate certamente non finirà col ciclone Poppea che sta colpendo l’Italia.

Impostazioni privacy