Quanti passi fare al giorno per dimagrire? La risposta definitiva: incredibile

Fare una passeggiata è un’ottima scusa per perdere peso per gradi e soprattutto con scarpe adatte a quest’attività.

Di solito fare palestra aiuta nella perdita di peso eccessivo ed anche per rafforzare alcune parti del corpo che vorremmo “aggiustare” e rassodare, ma se non abbiamo tempo di recarci in questa struttura possiamo sempre seguire personal trainer online oppure iniziare a fare qualche camminata fuori casa.

Metodi per dimagrire senza palestra
Camminare nella natura (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Sia se abitiamo in mezzo alla natura, in città o vicino ad una spiaggia si possono trovare luoghi adatti per poter iniziare a camminare, fare un percorso abbastanza lungo che comprende alcuni chilometri e tenere anche il numero dei passi che si fanno al giorno, piano piano si noteranno davvero molti risultati che ci spingeranno a continuare ed andare più lontano.

Quanti passi bisogna fare al giorno per dimagrire?

Ogni movimento se fatto con regolarità e con lunghe serie possono portare ad un dimagrimento, a rafforzare muscoli ed anche alla nascita di diversi piccoli vasi sanguigni che aiutano meglio la circolazione del sangue, inoltre potrebbe aiutare a rassodare meglio l’acido lattico presente nelle gambe ed evitare che ci vengano i crampi notturni.

Come camminare e quanto per dimagrire
Fare scale (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Chi studia lo sport ed il corpo umano è arrivato a formulare una teoria, per poter aiutare la dieta ed il dimagrimento, bisogna fare almeno 10.000 passi al giorno che sono circa 5 o 6 chilometri, è un numero davvero importante ma non impossibile da raggiungere se fatto con regolarità ed anche inizialmente a piccoli step, inoltre bisogna anche da tener conto della velocità che bisogna fare, anche questo influisce ed aiuta molto.

Camminare è un’azione naturale che sappiamo fare tutti, è normale camminare poco ed anche tanto ma se c’è di mezzo la nostra salute dobbiamo cambiare molte abitudini, fare una passeggiata nella natura aiuta molto per respirare aria pulita e non si ci accorgeremo nemmeno che abbiamo fatto molti chilometri, per iniziare potremmo farne la metà oppure fare su e giù per un percorso che sappiamo è lungo 1 chilometro a ripetizione.

Ma se non siamo sicuri del numero dei passi che abbiamo fatto? Ovviamente c’è la soluzione anche in questo caso, esistono sia varie applicazioni sul cellulare che svolgono il ruolo di contapassi, ed il cellulare va anche tenuto in un certo modo per contarli tutti, oppure comprare braccialetti e orologi digitali che hanno questa funzione.

Come sapere di fare passi giusti
Smartwatch (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Non solo a livello fisico, ma anche il metabolismo si attiva ed aiuta anche a digerire meglio, per iniziare non è obbligatorio fare 10.000 passi, ma si potrebbe fare all’inizio la metà e poi aumentare andando più lontano, è sempre meglio muoversi poco che stare fermi, se poi abbiamo la musica alle orecchie si sentirà molto meno la fatica.

Impostazioni privacy