Meteo, perché il sole in questi giorni è opaco: motivo surreale

Il caldo asfissiante di questi giorni, sta diventando insopportabile. L’aria è irrespirabile ed anche il sole non sembra essere lo stesso 

Dalle ultime previsioni meteo, si conferma ancora che il caldo continuerà a battere sulla penisola italiana, soprattutto al nord e nelle zone interne del paese. Addirittura le temperature potrebbero toccare e superare i 40° gradi in Sicilia e Sardegna. Ed anche l’umidità fa sentire ancor di più l’afa.

Anticiclone Cerbero
Temperature che supereranno i 40°-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’anticiclone proveniente dal Sahara, Cerbero, ha coinvolto ormai tutta l’area del Mediterraneo, quindi anche in Spagna il termometro sarà abbastanza alto per il periodo. Questo calore, secondo gli esperti, si è anticipato un po’ troppo, tanto che questa sabbia che sta arrivando anche nell’aria ha un po’ appannato il sole. Che significa?

Il colore sbiadito del sole

Al momento le previsioni per questa settimana confermano alte temperature, afa e caldo intenso. L’aria bollente proveniente dal Sahara sta anche oscurando la nostra aria ed il sole sembra “appannato”. 

L’anticlone Cerbero infatti, procedendo con la sua sabbia bollente che si proietta verso l’aria, resiste nell’atmosfera e rende il colore del sole oscurato. La luce della stella portante della Terra, non è chiara e forte, bensì sbiadita, causa la sabbia trasportata da questo forte anticiclone che resisterà sul nostro paese ancora per un po’.

Anticiclone Cerbero
Sciacquarsi con acqua fresca-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Bisogna sopportare Cerbero, che come il nome del cane a tre teste che era il custode dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Ed in questo periodo di caldo assoluto, ci sembra di stare proprio in un caldo infernale. Ma quanto manca ancora per respirare un po’? Secondo gli esperti, entro giovedì, l’aria dovrebbe rinfrescarsi, soprattutto al versante nord del paese, con calo della temperatura e qualche lieve pioggia.

Al sud, invece, il caldo resisterà e il termometro potrebbe anche superare i 40 gradi, come accadde nel 2021.

Saranno coinvolte anche le regioni centrali dell’Italia, che non avendo il mare, e poco vento, soffriranno maggiormente l’afa asfissiante di questo periodo bollente.

Anticiclone Cerbero
Sole “oscurato” dalla sabbia africana-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Come proteggerci? I consigli sono di bere molto, sciacquarsi viso e testa e se possibile restare molto tempo all’ombra.

E anche i nostri animali soffrono. Quindi, facciamoli bere, rinfreschiamo le loro teste e le loro zampette che sono a contatto col pavimento.

Impostazioni privacy