Qual è il momento migliore per bere il caffè: risponde la scienza, ecco perché

Svelato quale è il miglior momento per bere il caffè durante la giornata a dircelo è una ricerca scientifica condotta dall’Università di Granada.

Diversi studiosi si sono dedicati a scoprire quale sarebbe il momento migliore per bere il caffè durante la giornata. Molte persone adorano questa bevanda e la consumano quotidianamente ma potrebbero farlo in maniera errata.

Caffè
Caffè (pexles)

Il caffè vanta una lunga storia alle proprie spalle, la sua produzione risale al IX secolo in Etiopia, andandosi poi a spargere in tutto il mondo nel corso del tempo. Oggi come oggi il caffè è bevuto ovunque e da chiunque. Molti ne sono addirittura dipendenti e lo considerano quasi un elisir senza il quale non riuscirebbero nemmeno ad alzarsi e ad andare avanti.

Gli studi hanno riscontrato vari benefici che apporterebbe il caffè anche se la regola è sempre quella di non abusarne. Berne troppo infatti potrebbe diventare addirittura controproducente in quanto il caffè fa agitare e sollecita gli enzimi gastrici. Potrebbe dunque portare a vari disturbi intestinali oltre alla gastrite.

Caffè ecco qual’è il momento migliore per berlo

Secondo un recente studio all’Università di Granada sembrerebbe che il caffè agirebbe anche se il nostro metabolismo e sarebbe in grado di aiutarci a rimetterci in forma.

Caffè
Caffè (pexles)

Chiaramente deve essere sempre associato ad un buon stile di vita e ad una dieta sana, in questo contesto il caffè sarebbe in grado di dare un aiutino in più da questo punto di vista. Berne uno forte una mezz’ora prima di fare attività fisica potrebbe aumentare la combustione dei grassi, questo dipenderebbe dall’azione della caffeina sarebbe ottimo dunque farlo nel pomeriggio.

Per arrivare a questa conclusione sono stati esaminati a campione 15 uomini con un’età superiore ai trent’anni, a quest’ultimi è stato dato il compito di compilare un test da sforzo per quattro volte a intervalli di una settimana ingerendo 3 mg di caffè per ogni chilo di peso prima dell’allenamento.

Caffè
Caffè (pexles)

A fine workout è emerso che l’ossidazione dei grassi per opera della caffeina avrebbe molto simile a quella che si osserva  dopo aver assunto un caffè nel pomeriggio. Ecco svelato un altro beneficio che possiamo ottenere bevendo il caffè consapevolmente.

Impostazioni privacy