Motore auto, ogni quanto va cambiato l’olio? Tutto quello che devi sapere per non sbagliare più

È un’azione da svolgere periodicamente per non danneggiare il motore della nostra automobile. Ma quanto costa? 

Tenere la nostra auto in ottime condizioni è un grande vantaggio per i proprietari che devono usarla sia per lavoro che per viaggi. È importante per lubrificare bene il motore. Ci sono grandi rischi se non effettua questo cambio che può danneggiare la nostra automobile e renderla inutilizzabile.

Cambio dell'olio per le auto
Evita usura del motore-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’olio dell’automobile, oltre a lubrificare, protegge anche il motore e le propulsioni. Il motore, con il cambio dell’olio evita di subire danneggiamenti come l’usura ed il consumo. Ma ogni quanto tempo deve essere cambiato l’olio? C’è un periodo preciso per sostituirne con un dosaggio nuovo? Vediamo

Il cambio dell’olio

Tante sono le persone, che pur avendo un’automobile, non hanno grande dimestichezza nell’usare il motore, oppure cambiare i pneumatici qualora si sgonfiassero. E per quanto riguarda il cambio dell’olio? Si sa ogni quanto tempo deve essere sostituito per non recare problemi alla nostra vettura? La sostituzione va fatta ogni 15 mila chilometri per le auto a benzina e ogni 30 mila chilometri per quelle a motore diesel. 

Cambio dell'olio per le auto
Il prezzo varia tra i 100 e 200 euro-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

L’olio, dopo un certo periodo, all’interno del motore subisce un consumo e perde le proprietà lubrificanti. Quindi, va sostituito, secondo gli esperti ogni due anni. 

Bisogna rispettare anche ciò che è indicato sul libretto della Casa costruttrice della vettura quando si acquista. Per evitare di recare danni, seguiamo i consigli.

Capita che la densità dell’olio nel motore, tende a calare, e lo sfregamento porta a consumare i tubi dove è inserito il liquido. Inoltre, con un filtro, l’olio resta pulito senza il rischio di sporcarsi.

Con il cambio dell’olio, tutte le parti all’interno del motore possono restare protette. Inoltre, attenzione anche alla temperatura, quando si fa un cambio dell’olio. Un liquido troppo denso, e non troppo caldo porta ad una lubrificazione non proprio perfetta, col rischio di un grave attrito tra le diverse componenti meccaniche del motore di un’auto.

Cambio dell'olio per le auto
Non deve essere fatto a basse temperature-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Si rischia un sovraccarico della potenza del motore con un danneggiamento perenne. Ma quanto costa di solito il cambio dell’olio per un’automobile? Il prezzo medio varia tra i 100 ed i 200 euro. 

Controllare bene quindi il proprio motore ed i chilometri percorsi ed effettuare questo importante passo per la propria automobile.

Impostazioni privacy