Nokian, le innovazioni per la sicurezza

PROMOREDAZIONALE – Un nuovo assalto al mercato delle gomme per auto, provando a scalfire il predominio dei grandi marchi senza rinunciare alle caratteristiche peculiari della propria storia, anzi puntando proprio sui tratti distintivi per differenziarsi.

Sembra essere questa la filosofia del 2017 di Nokian Tyres, il gruppo finlandese che negli 85 anni di attività ha sfruttato il know-how legato al trasporto sicuro nelle condizioni atmosferiche proibitive tipiche della Scandinavia, imponendosi a livello mondiale nel campo degli pneumatici invernali.

Non solo invernali. Negli ultimi anni, però, la casa ha ampliato la propria offerta anche con prodotti studiati per climi più miti, come quelli del Sud dell'Europa, perché come ha spiegato nel corso di un'intervista Hannu Liitsola, direttore generale europeo di Nokian Tyres, "quando un cliente di una nazione del Sud dell’Europa acquista delle gomme presso un rivenditore autorizzato Nokian, non può comprare degli pneumatici da inverno artico che non sarebbero altrettanto affidabili in condizioni climatiche più miti".

Le gomme Nokian. Un aspetto da non sottovalutare, allora, quando arriva il momento di acquistare un nuovo treno di gomme, sfruttando i vari canali a disposizione anche in Italia, dove si nota in modo particolare Euroimport Pneumatici, che sul suo ecommerce offre numerosi modelli di pneumatici a prezzi convenienti, dagli "storici" Nokian WrA3 agli esemplari più recenti come i Nokian WR A4 o l'all season Nokian Weatherproof.

Sempre più test. E se il brand rivendica l'invenzione delle gomme invernali, datata ormai oltre 80 anni fa, spiegando anche che questo primato è il motivo per cui l'azienda è "sempre un passo avanti nello sviluppo", la strategia dell'immediato futuro è allargare la produzione e la competitività anche nel settore degli pneumatici estivi. È ancora Liitsola a raccontare come Nokian abbia investito "in una nuova struttura di sviluppo e test in Spagna, dove metteremo alla prova sia gli pneumatici estivi che quelli invernali. Nel nuovo centro sarà possibile testare le gomme fino a 300 km/h".

I punti di forza. Per quanto riguarda caratteristiche e punti di forza, invece, il dg è sicuro quando cita tecnologie all‘avanguardia e sviluppo di mescole migliori: "ci fidiamo talmente tanto dei nostri prodotti da offrire una garanzia: se il cliente non è soddisfatto del prodotto acquistato presso un rivenditore autorizzato, può cambiarlo entro due settimane con un modello diverso", aggiunge Liitsola. E non si deve certo trascurare l'aspetto legato al costo dei prodotti, dove il rapporto qualità/prezzo premia gli pneumatici di Nokian Tyres, che rappresentano una scelta più che ragionevole tra i brand premium.

Una nuova tecnologia. Le ultime innovazioni della casa finlandese, poi, sono orientate a rendere sempre più confortevole e sicura l'esperienza di guida, come testimoniano le anticipazioni sulla tecnologia Aramid Sidewall, che dovrebbe consentire agli pneumatici di risultare indenni anche da possibili urti contro i cordoli dei marciapiedi o le buche, situazioni frequenti e comuni nella vita quotidiana.

Addio problemi di urto. Le fibre sintetiche in aramide, impiegate utilizzate per le pareti laterali delle coperture, consentono di rafforzare lo pneumatico, dotato di maggiore resistenza e protezione in condizioni di guida difficili e di una sorta di "riparo ulteriore" agli urti e ai tagli. L'head of product management dell'azienda finlandese, Petri Niemi, ha commentato l'invenzione: "Questa tecnologia unica, che dà ai pneumatici una maggiore resistenza, permette una guida più serena. Inoltre, il danneggiamento accidentale degli pneumatici può comportare un costo elevato, ma Aramid Sidewall protegge la gomma dagli urti laterali e può prevenire anche completamente questi danni".

Impostazioni privacy