Precipita nel vuoto mentre lavora alla funivia: operaio muore davanti al collega

Questa mattina ad Ortisei, in provincia di Bolzano, un operaio di 48 anni è morto mentre lavorava alla manutenzione della funivia Seceda.

Una scia di sangue infinita quella delle vittime sul lavoro nel nostro Paese. Oggi l’ennesima tragedia: un operaio di 48 anni ha perso la vita mentre era impegnato in alcune operazioni di manutenzione della funivia Seceda ad Ortisei (Bolzano).

Ortisei funivia Seceda morto operaio 48 anni
Eliambulanza (fioriro – Adobe Stock) – L’Indiscreto

Il 48enne, secondo le prime informazioni, stava lavorando su una cabina, quando la corda a cui era legato si è spezzata ed è precipitato nel vuoto. Un volo di circa 60 metri prima dell’impatto al suolo che non gli ha lasciato scampo. Inutile il tempestivo intervento dei soccorsi che hanno potuto solo dichiararne la morte. Sul posto anche i carabinieri della stazione locale.

Ortisei, precipita nel vuoto mentre lavora alla funivia: morto operaio di 48 anni

Dramma nella mattinata di oggi, giovedì 18 maggio, in Val Gardena. Un operaio di 48 anni, originario della Toscana, di cui non si conoscono le generalità, ha perso la vita mentre lavorava alla manutenzione della funivia Seceda nel territorio di Ortisei, piccolo comune della provincia di Bolzano.

Ortisei funivia Seceda morto operaio 48 anni
Funivia Seceda (Fizzl – Adobe Stock) – L’Indiscreto.it

Ancora da ricostruire la dinamica della tragedia, ma sembra, secondo quanto appreso da varie fonti locali e dalla redazione de La Nazione, che il 48enne stesse effettuando delle operazioni su una cabina ed era legato ad una corda, questa, però, si è improvvisamente spezzata, forse nel passaggio da una cabina all’altra. L’operaio è precipitato da un’altezza di circa 60 metri impattando poi al suolo. Una scena a cui ha assistito un collega che ha immediatamente chiamato il numero unico per le emergenze.

Sul posto sono arrivati in pochi minuti gli uomini del soccorso alpino, a bordo di un elicottero, il soccorso alpino della Guardia di Finanza e gli operatori sanitari del 118. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazione dei sanitari che hanno potuto solo dichiarare la morte della vittima, deceduta sul colpo dopo l’incidente.

Ortisei funivia Seceda precipita morto operaio
Carabinieri (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

I carabinieri di Ortisei, accorsi sul luogo, stanno ora indagando per chiarire la dinamica e le cause della tragedia. Dopo quanto accaduto, scrivono i colleghi de La Nazione, la funivia è stata chiusa.

Impostazioni privacy