Papa Francesco in ospedale, come sta dopo il ricovero: l’aggiornamento sulle sue condizioni

Come sta Papa Francesco dopo il ricovero? Ecco tutti gli aggiornamenti sullo stato di salute del pontefice

papa francesco come sta
papa Francesco (Instagram)

Qualche giorno fa Papa Francesco è stato ricoverato all’ospedale di Roma il Gemelli dopo essersi sentito male ed essere traportato d’urgenza. Secondo fonti a lui vicine, il pontefice avrebbe avuto una crisi respiratoria sfociata in un’infezione. 

Per adesso le sue condizione sembrano stabili ma dovrà rimanere a riposo ancora per qualche giorno, a tal proposito non celebrerà la messa delle Palme a San Pietro.

Papa Francesco, come sta il pontefice?

papa francesco come sta
Papa Francesco (Instagram)

“Nell’ambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni”. Lo staff medico che segue papa Francesco al Gemelli ha riferito tali parole alla stampa dopo che il diretto interessato ha trascorso una notte tranquilla.

Nella mattinata di ieri 30 marzo 2023, il portavoce del Vaticano Matteo Bruni ha spiegato attraverso una nota che il quadro clinico di Papa Francesco è in progressivo miglioramento.

Si legge: “Papa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate”. Inoltre, secondo quanto ha riportato la fonte, il papa avrebbe ripreso subito a lavorare dopo aver fatto colazione e letto alcuni quotidiani. “Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia”. Ha spiegato.

Il pontefice qualche giorno fa aveva avuto problemi respiratori e per questo motivo si era recato al Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli di routine. Dall’esito degli stessi si è escluso subito l’infezione da Covid-19 ma è stata evidenziata un’infezione respiratoria che ha richiesto alcuni giorni di terapia medica ospedaliera. Inoltre, dalle analisi e esami effettuati non sono emersi problemi cardiaci e la tac toracica è risultata negativa.

L’infezione polmonare che ha il papa sembra essere lieve, si parla di bronchite e non  avrebbe prodotto, almeno per adesso, conseguenze gravi. Essa sarebbe stata scaturita da un virus.

papa francesco come sta
Papa Francesco (Instagram)

Per il momento l’equipe medico non si pronuncia sul periodo di degenza, ma sembra che dovrà rimanere in ospedale almeno per altri tre giorni. Adesso si trova al decimo piano dell’ospedale romano, il reparto dedicato ai ricoveri dei papi, infatti, poche persone possono accedervi dato che vi è massimo riserbo sulle terapie.

Impostazioni privacy