Parmigiana di patate, l’ingrediente segreto che stravolge il contorno: ricetta buonissima

Esiste una variante molto gustosa della parmigiana classica che può essere realizzata in pochi minuti e con semplici passaggi: la ricetta sfiziosa.

Sperimentare tra i fornelli è sempre gradito a chi ama la cucina. Provare nuove ricette o modificare quelle già note può portare a risultati straordinari con piatti prelibati e da far provare ad amici e parenti.

parmigiana spinaci patate ricetta
Parmigiana (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Oggi vi forniamo una deliziosa variante della classica parmigiana con patate e spinaci per chi magari non è un amante di quella tradizionale con le melanzane e pomodoro. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare con pochi passaggi e alcuni strumenti facilmente reperibili.

Parmigiana patate e spinaci: gli ingredienti

La parmigiana è uno dei classici della cucina italiana, risalente circa al 1400 che in molti avranno già sicuramente provato. Dalla sua prima realizzazione sono numerose le varianti create dagli chef o dagli appassionati di cucina. Per realizzare quella con patate e spinaci tanti ingredienti. Di seguito l’elenco per quattro persone:

parmigiana spinaci patate ricetta
Spinaci (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

500 g di patate;

200 g di spinaci freschi;

100 g di mozzarella;

40g di parmigiano;

30g di Burro;

Olio;

Sale;

Pepe.

I passaggi della ricetta

Iniziamo la nostra preparazione sbollentando le patate che successivamente dovremo pelare e tagliare a rondelle non troppo sottili. Prendiamo poi il burro e lasciamolo sciogliere in una padella dove poi verseremo gli spinaci aggiungendo sale e pepe quanto basta. Quando la cottura sarà giunta quasi al termine tagliamo la mozzarella ed aggiungiamola agli spinaci insieme al parmigiano.

parmigiana spinaci patate ricetta
Forno (Foto da Canva) – L’Indiscreto.it

Nel frattempo, in una pirofila imburrata mettiamo le rondelle di patata disposte una vicina all’altra. Una volta terminato il primo strato aggiungiamo gli spinaci e procediamo con un altro strato di patate (possiamo anche creare più strati seguendo lo stesso procedimento). La pirofila andrà poi inserita in forno preriscaldato e lasciata ad una temperatura di 200 gradi per un tempo compreso tra i 10 ed i 15 minuti: per capire quando estrarre dal forno basta controllare se si è formata la crosticina sulla superficie.

Terminata la cottura in forno, la nostra variante della classica parmigiana sarà pronta per essere servita a tavola e gustata. Buon appetito!

Impostazioni privacy