Parmigiano, il metodo semplice e veloce per grattugiarlo

Uno dei sapori da aggiungere ad un piatto di pasta è una buona spruzzata di Parmigiano grattato fresco, ecco un segreto per farlo facile.

Comprare un buon pezzo di Parmigiano Reggiano al supermercato, con molti mesi, può essere gustato in varie maniere, ma se siamo troppo golosi lo si divide per mangiarlo a proprio piacimento e anche per tenerlo fresco e grattugiarlo per varie ricette e piatti da gustare da soli, e soprattutto, in compagnia.

Parmigiano da grattugiare
Forma di Parmigiano (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Prima di rivelare un trucco per permettere l’azione del grattugiarlo davvero veloce ed efficace, è meglio prima svelare un piccolo trucco: anche la crosta è importante, non buttarla mai perché è un perfetto ingrediente da aggiungere negli ultimi cinque minuti di cottura di brodi e minestroni, da un sapore davvero diverso e buono.

Come si può facilitare meglio il formaggio sui piatti?

Il formaggio grattugiato fresco non serve solo per insaporire un buon piatto di pasta caldo, che poi grazie al suo calore si scioglie e diventa tipo una crema che fa impazzire chiunque, usato anche in altre ricette come le polpette di carne oppure il pesto alla genovese, daranno maggior sapidità a chiunque cosa.

Pasta col parmigiano
Parmigiano sulla pasta (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche per le ricette al forno è un’amico ideale e perfetto, il motivo è che grazie al grill si riesce a formare un buonissimo strato di crosticina rendendo la ricetta unica e davvero appetitosa, inoltre sarà bellissima anche da vedere.

Per rendere più facile l’azione di grattarne un po’ sulla pasta calda i trucchi sono tre, o lo si compra già grattugiato ed imbustato al supermercato, o si chiede al banco dei formaggi se ce lo grattugia e ce lo mette in pratiche buste, oppure, tagliare il formaggio a piccoli pezzi così sono più maneggevoli, e poi si possono conservare in contenitori ermetici da mettere in frigo.

Se ci piace molto formaggio spesso potremmo prenderci delle critiche sul fatto che non fa bene metterlo su ogni piatto di pasta perché a lungo andare forse ci saranno dei problemi, ma se si leggono bene le proprietà del parmigiano si può stare davvero tranquilli.

Pezzo di Parmigiano fresco grattuggiare
Pezzo di Parmigiano da grattugiare (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Questo formaggio è buonissimo da mangiare anche a quadratini e con l’aggiunta della crema all’aceto balsamico, ed insieme sono un’ottimo accompagnamento ai secondi di carne, soprattutto quella rossa e tagliata sottile, renderà ogni ricetta un’esperienza e un sapore davvero unico.

Impostazioni privacy