Piatto salato? Con questo trucchetto puoi subito rimediare

Se hai cucinato un piatto troppo salato rimedia in questo modo, un trucchetto infallibile per poter gustare comunque la tua ricetta.

Se cuciniamo un piatto e viene troppo salato non bisogna farsi prendere dal panico infatti è possibile recuperare. Il sale è indispensabile per conferire sapore ai nostri piatti tuttavia talvolta potremmo commettere l’errore di metterne troppo.

Pasta salata
Pasta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Sicuramente è meglio aggiungere il sale piuttosto che toglierlo in quanto è impossibile, tuttavia esistono dei trucchetti per porre rimedio. Se si tratta di un sugo la prima cosa che ci potrebbe venire in mente è quella di aggiungere dell’acqua nella padella così da salvare il condimento.

Questo rimedio è molto efficace tuttavia dobbiamo stare attenti a non aggiungere più acqua del dovuto e regolarci bene. Dobbiamo infatti verificare se è possibile aggiungere l’acqua nel sugo e verificare di quanta ne ha bisogno per diventare meno salato. Per farlo riassorbire in fretta è consigliato mettere a fiamma alta.

Sugo troppo salato, come rimediare all’errore

Se si tratta di un sugo, di un brodo o anche del risotto troppo salato possiamo provare ad aggiungere dell’acqua, il problema si dovrebbe risolvere. In altri casi potremmo rimediare in un altro modo aggiungendo ad esempio della panna o qualcosa di simile.

Trucchetto panna
Sale (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questo tipo di ingredienti infatti sono in grado di rendere il sugo meno salato, se stiamo preparando una zuppa, oltre oltre che mettere altra acqua potremmo aggiungere anche una patata cruda tagliata a fettine sottili. La patata infatti è in grado di assorbire il sale.

Se abbiamo salato troppo un sugo di carne e dobbiamo mangiarlo come secondo un’idea potrebbe essere quella di inserire direttamente la mollica di pane nel preparato. Questo ingrediente infatti è in grado di assorbire i liquidi e dunque il sale in eccesso. Il limone è un altro rimedio che si è rivelato molto efficace. Se la ricetta si presta all’aggiunta del succo di limone potrebbe essere un’ottima soluzione.

Acqua sugo
Pasta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Questi metodi sono tutti molto efficaci prima di drammatizzare infatti vale la pena provare e mantenere la calma. La maggior parte delle volte è possibile rimediare all’errore senza dover necessariamente buttare la pietanza.

Impostazioni privacy