Piumino invernale, se lo lavi così non si sgonfia: evita questo passaggio

Piumino invernale, come lavarlo al meglio senza commettere errori, come renderlo profumato e soffice per l’anno prossimo.

Ormai siamo verso la bella stagione ed è ora di riporre il piumino nell’armadio per l’anno prossimo. Se non vogliamo portarlo in lavanderia possiamo scegliere di lavarlo anche in casa per risparmiare qualcosa.

Lavatrice
Lavatrice (pexles)

Seguendo alcuni passaggi il risultato finale non avrà nulla a che invidiare a un lavaggio professionale. Bisognerà semplicemente evitare di commettere alcuni errori e tenere a mente determinate accortezze. Lavare il proprio piumino in casa nella lavatrice è possibile tuttavia è sempre meglio controllare ciò che sta scritto sull’etichetta.

Prima di metterlo in lavatrice è importante svuotare del tutto le tasche e tirare su tutte le zip, una volta che vi sarete assicurati che la giacca sarà completamente chiusa rimuovete eventuali colli in pelliccia in quanto andranno lavati separatamente.

Come lavare al meglio il piumino in casa i passaggi necessari

Una volta aver chiuso adeguatamente il piumino per evitare che si incastri nella lavatrice  ed aver svuotato le tasche potete mettere il vostro piumino in lavatrice.

Piumino
Piumino (pexles)

Dovrete procedere con un lavaggio ad acqua fredda utilizzando un detersivo molto delicato, evitate assolutamente la candeggina e anche l’ammorbidente. Per quanto riguarda la centrifuga non ci sono problemi anzi potrete anche optare per un ciclo in più così da facilitare l’asciugatura. Una volta che il programma sarà terminato appendete la giacca in una stampella e lasciargliela asciugare all’aria aperta.

Sarebbe meglio infatti evitare di sottoporre il piumino allo stress dell’asciugatrice in quanto il calore potrebbe rovinare il tessuto. Prima di metterlo via per l’anno prossimo assicuratevi che sia completamente asciutto, è davvero fondamentale per non creare umidità e muffa e rovinare irrimediabilmente il giubbotto. Se il piumino presenta delle macchie è importante provare a rimuoverle prima del lavaggio, con un panno strofinate accuratamente e aiutatevi con dell’acqua e del sapone, successivamente procedete con il lavaggio in lavatrice.

Piumino
Piumino (pexles)

Una volta effettuati tutti i passaggi è arrivato il momento di mettere il vostro piumino al sicuro nell’armadio. Potete optare sia per metterlo sottovuoto o in alternativa in un porta abiti in tessuto.

Impostazioni privacy