Piumino in lavatrice, sai come lavarlo alla perfezione? Prova così e non resterai deluso

Ecco come lavare il piumino invernale alla perfezione, puoi farlo tranquillamente in lavatrice ecco in che modo. 

Ormai l’estate è alle porte ed è arrivato il momento di cambiare il letto e riporre il piumino nell’armadio fino all’anno prossimo, con la bella stagione infatti è ora di alleggerirsi.

Lavatrice
Lavatrice (pexles)

Una volta tolto il piumino è bene lavarlo così da riporlo al meglio senza pericolo che si rovini o che col tempo non venga più pulito. La prima cosa sicuramente è quello di non lasciar passare troppo tempo e di lavarlo il prima possibile, se non vogliamo portarlo in lavanderia può essere lavato anche in casa non ci vorrà infatti tanto, e si riuscirà anche a risparmiare qualcosa.

Per non rovinare la morbidezza e sofficità della sua imbottitura è bene mettere in pratica alcuni trucchetti. Tra le varie opzioni c’è quella del lavaggio a mano sarà più faticoso ma potrebbe essere un’ottima soluzione ad esempio se si ha una vasca da bagno o una bacinella grande si potrebbe procedere così facendo. In questo modo sarà un po’ faticoso ma i risultati saranno sorprendenti basterà riempire il contenitore con dell’acqua fredda e del sapone di marsiglia, se ci sono macchie vi basterà munirvi di un panno per strofinare.

Piumino scopri come renderlo pulito in poco tempo

Se il piumino presenta delle macchie importanti, il sapone di Marsiglia sarà un vostro alleato e strofinare bene un panno imbevuto di sapone sulle zone più rovinate, sarà sicuramente risolutivo in alternativa potete usare anche un bicchiere di aceto di vino con un po’ di bicarbonato.

Piumino
Piumino (pexles)

Questi due ingredienti combinati insieme saranno perfetti per rendere il vostro piumino come nuovo, se utilizzate la soluzione aceto e bicarbonato per rendere il tutto più profumato potete anche aggiungere alcune gocce di un olio essenziale a scelta. Si consiglia comunque di lasciare in ammollo per almeno due ore il piumino andandolo a smuovere di quando in quando, successivamente bisognerà sciacquarlo e poi stenderlo preferibilmente all’aria aperta.

In alternativa il piumino può essere anche lavato in lavatrice previa verifica sull’etichetta che sia consentito potete procedere agendo prima sulle macchie se ci sono e successivamente mettendolo nel cestello.

Pumino
Lavatrice (pexles)

Teoricamente bisognerebbe evitare di lavarlo a più di 30° e e si consiglia di eliminare anche la centrifuga. Una volta finito il lavaggio potete optare per stenderlo all’aria aperta per metterlo nell’asciugatrice

Impostazioni privacy