Pollo al curry, la ricetta da leccarsi i baffi: conquisterai i palati di tutti!

Come preparare nel migliore dei modi il pollo al curry, piatto apprezzato e ricercato. Andiamo a vedere come cucinarlo

Come preparare il pollo al curry
Piatto tipico Indiano-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il pollo al curry è una ricetta originale su come cucinare quel tipo di carne bianca che venga gradita da tutti coloro presenti in tavola. Siamo tutti sempre un po’ scettici su cosa andiamo a mangiare, colpa dei nomi, oppure di ciò che viene messo nei piatti. Fatto sta che bisogna fidarsi. 

Come preparare il pollo al curry
Pieno di spezie ed aromi-(Foto Adobe)-lindicreto.it

Tutti stanno diventando chef, soprattutto nel periodo post pandemia del corona virus, quando obbligatoriamente dovevamo star chiusi in casa e visto che non si sapeva cosa fare, tante persone si dilettavano a cucinare e perché no, hanno anche soddisfatto parenti ed amici. 

Come preparare il pollo al curry

Come preparare il pollo al curry
Da cucinare denso-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il pollo al curry è uno dei piatti più graditi al mondo. La provenienza dovrebbe essere orientale, precisamente indiana, ma ci sono voci che suggeriscono, che sia scozzese. Comunque, è sempre gradito se cucinato bene e con attenzione. Il pollo al curry, non è alquanto difficile da preparare, vanta molteplici differenze tutte da provare, anche se gli ingredienti principali restano due: il pollo e il curry.

È un piatto, con tanti mix di spezie esotiche e peperoncino, da accostare ad un tipo di carne principalmente dolce. Se cucinato inoltre in modo cremoso e denso, sicuramente ne richiederete un altro porzione. Esistono tante varianti del pollo al curry, andiamo a conoscere quella che probabilmente è la più diffusa.

Bisogna avere ingredienti per preparare il brodo e quelli per il pollo.

  • 400 grammi di latte di cocco
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 lime
  • 2o grammi zenzero fresco
  • 1 stelo di lemongrass
  • 1 cucchiaio di pepe
  • 10 grammi di zucchero di canna
Come preparare il pollo al curry
Facile da cucinare-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Per il pollo invece:

  • 800 grammi petto di pollo
  • 20 grammi curry thai verde
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale fino
  • 30 grammi farina di riso
  • 10 grammi olio di semi
  • 1 peperoncino fresco
  • erba cipollina

Per cucinare il pollo al curry, iniziamo a prendere un peperoncino fresco, togliete il picciolo e dividete in due parti mantenendo i semini interni. In seguito pelate lo zenzero con un pelapatate ed eliminare la base del lemongrass e tagliate lo stelo in tre parti. 

Come preparare il pollo al curry
Deliziare i vostri palati-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Prendere un tegame, per versare all’interno latte di cocco, e mettere sale grosso, grani di pepe, zucchero di canna e zenzero fresco per accentuare il sapore. Alla fine, inserire il peperoncino senza semi.

Aggiungere scorza di lime e spremere il succo da aggiungere nel tegame. Far cuocere il brodo per una buona mezz’ora. 

Prendere il pollo e tagliarlo a cubetti poi infarinatelo con la farina di riso e scuotetelo in un colino per eliminare la farina che resta. Poi tagliate a listarelle sottili il peperoncino che servirà per la cottura del pollo.

Nel frattempo versare olio in una padella, versate l’olio di semi insaporitelo con il peperoncino appena tagliato, spremete all’interno anche lo spicchio di aglio poi aggiungete i cubetti di pollo infarinati.

Procedere rosolando e mescolando per circa 1 minuto, poi aromatizzate con il curry thai verde. Far saltare il pollo per altri 2-3 minuti per poi irrorarlo con il brodo di latte di cocco, filtrandolo con un colino.

Continuare a cuocere il pollo per 5 minuti per fare addensare e stringere la crema, poi per finire profumate con l’erba cipollina tritata.

Quindi portare il piatto e servirlo a tavola. 

Per la conservazione, è consigliabile tenerlo 1-2 giorni in frigo. Non congelatelo in un freezer.

Impostazioni privacy