Qual è la posizione corretta per dormire: cosa dice la scienza

Scopri qual è la posizione corretta per dormire ed evitare il mal di schiena il consiglio arriva direttamente dagli esperti.

Dormire è fondamentale per ricaricarsi, il riposo infatti ci fa stare molto bene e rigenera il nostro corpo e la nostra mente, riposare inoltre avrebbe degli effetti benefici anche sulla nostra pelle.

Dolori schiena
Dormire (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Dopo aver utilizzato per tutto il giorno il nostro corpo e la nostra mente, dobbiamo concedergli qualche ora di riposo per staccare la spina e riacquisire le energie. C’è chi riesce a concedersi qualche minuto di riposo anche durante la giornata ma le persone che lavorano in ufficio non possono farlo, dunque dormono solo la notte.

Dormire è un bisogno fondamentale e ci fa stare meglio, tuttavia dobbiamo fare attenzione a non assumere posizioni strane durante il sonno, altrimenti rischiamo di svegliarci doloranti e di avere conseguenze nei giorni seguenti. Assumendo posizioni sbagliate durante il sonno infatti, è molto facile svegliarsi intorpiditi o con un forte mal di schiena. Se riposiamo in una posizione scorretta anziché svegliarci freschi e ricaricati potremmo svegliarci peggio di come siamo andati a dormire.

Posizione corretta per dormire e non avere problemi scopri cosa dicono gli esperti

Secondo alcuni esperti di postura ci sarebbero alcune posizioni più favorevoli per riposare correttamente e non avere dolori altre posizioni invece sarebbero categoricamente sconsigliate.

Collo schiena
Dormire (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Dormire a pancia in giù ad esempio secondo gli esperti non è un’ottima idea bisognerebbe infatti evitare di farlo. Secondo gli studiosi una delle posizioni migliori per dormire sarebbe sdraiato con la schiena dritta, in questo modo la colonna vertebrale aderirà perfettamente al materasso e il peso verrà distribuito in modo uniforme.

Per assumere una posizione ancora più corretta, si potrebbe optare per aggiungere un cuscino sotto le ginocchia in modo tale che il bacino risulterà leggermente inclinato e la posizione sarà perfetta per riposare adeguatamente. Un’altra posizione da prediligere è quella su un fianco, molto utilizzata da parecchie persone infatti, questa posizione apporterebbe una tensione minima alla colonna e dunque non andrebbe a caricarla e a generare eventuali dolori.

Sdraiati dormire
Dormire (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quando si riposa in questa posizione gli esperti raccomandano di posizionare un cuscino tra le ginocchia e le caviglie, in questo modo ci sarà un supporto migliore

Impostazioni privacy