Come preparare un ottimo cappuccino con la moka: il procedimento degli esperti

Il caffè ed il cappuccino sono ottimi alleati per un bel risveglio. Ma si può fare un cappuccino con la moka?

In Italia, è chiaro ed evidente, il caffè è la bevanda tipo che deve svegliarci. Ad alcuni basta solamente una tazzina per rimetterli in sesto e pronti per iniziare la giornata, ad altri serve tutta la caffettiera, che sia moka o macchinetta con le cialde. Non dimentichiamo anche però il gustoso cappuccino, mix con latte e caffè bello carico da gustare anche con brioches.

Come preparare cappuccino con la moka
Si può fare come quello dei bar?-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma con la moka, è possibile preparare un cappuccino, degno di un bar? Denso, schiumoso e non troppo secco? La moka, è la tipica macchinetta, con la quale scegliamo noi, come fare il caffè. Se stretto, o un po’ più liscio. Seguiamo dei consigli per il cappuccino con la moka.

Cappuccino con la moka? Ecco!

Il cappuccino preso al bar, se fatto bene, è una vera opera d’arte che ci consola per tutta la mattinata, prima di fare pranzo. Bello pieno, schiumoso, da gustare totalmente. Ma parte spontanea una domanda: è possibile farlo simile con la nostra moka? Con la moka, decidiamo noi, quanta acqua versare nel cappuccio e quanti cucchiaini di caffè mettere. È consigliabile per i non esperti, non farlo venire troppo stretto.

Come preparare cappuccino con la moka
Scaldare bene il latte-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ecco, il procedimento, invece con il latte. Prendiamo 125 ml di latte fresco, e cominciamo a riscaldarlo intorno ad una temperatura di 60°-65° gradi, bello caldo, in modo che quando lo verseremo nel caffè la schiuma sarà densa a compatta nella tazza.

Attenzione a non compromettere la densità della crema, nella tazza. Importante, proprio la tazza da utilizzare per poter versare caffè e latte caldo. Attraverso il caffè che uscirà dalla moka, bisogna fare una buona miscela anche con della vaniglia e dello zucchero, per esaltarne il sapore. Bisogna perderci un po’ di tempo, ma i risultati alla lunga si vedranno.

Come preparare cappuccino con la moka
Non far uscire caffè troppo denso-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Altra tecnica è quella di realizzare un caffè espresso sempre con la moka. Versare un po’ di liquido nella caffettiera, aggiungere dello zucchero e cominciare a girare col cucchiaino. Versare tutto il caffè ed ecco che la schiuma-espresso è creata. Infine, prendere il caffè bollente, versarlo tutto nella tazza ed ecco la schiuma del cappuccino che deve essere solamente consumata.

 

Impostazioni privacy