Meteo weekend 20-21 maggio: aggiornamento deludente, ecco cosa succederà

Dopo le alluvioni in Italia ed i danni nella regione dell’Emila Romagna, sembra che il maltempo non voglia lasciare l’Italia

Purtroppo, si registrano ancora ingenti danni, dopo le alluvioni torrenziali che hanno colpito Emilia Romagna, Toscana e Marche, soprattutto le province di Cesena, Ravenna, Faenza, costiera romagnola e Pesaro. Secondo il ministro Piantedosi cifre per 20 milioni di euro.

Tempo in peggioramento in Italia
Weekend tra piogge e temporali-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Il ministro per la protezione civile Nello Musumeci, invece, con franchezza e durezza, ha ammesso, che negli ultimi anni, dopo i disastri in Liguria e nell’isola di Ischia a novembre, il Governo, non ha disposto di nessun piano di riparazione né di protezione prima di questi eventi a dir poco catastrofici. In 3 giorni, è scesa acqua pari a sei mesi. La situazione è critica, come quando si viveva in totale siccità.

Che tempo si prevede nei prossimi giorni

Le regioni centro settentrionali, colpite dal maltempo anche oggi, saranno in allerta rossa. La protezione civile sta riparando i danni, soccorrendo soprattutto anziani e bambini maggiormente in difficoltà. Negozi ed esercizi commerciali, sono totalmente allagati, e per fare spese di alimenti è quasi impossibile. Il cambiamento climatico, non ammette mezzi tempi. O fa tanto caldo, o piove a dirotto, con danni irreparabili.

Tempo in peggioramento in Italia
Emergenza in Emilia Romagna-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Purtroppo anche nel prossimo fine settimana, soprattutto per i giorni 20-21, ossia sabato e domenica, è in arrivo un’altra bassa pressione che colpirà il nostro paese. A partire dal sud, visto che questo vortice, arriva dall’Africa. Non si ricorda un mese di maggio, così brutto dal punto di vista meteorologico.

Sabato, saranno prima le regioni del nord-ovest, a partire da Lombardia e Piemonte, con perturbazioni e forti temporali sul lato alpino, poi si sposterà, verso il versante del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Soffierà invece un vento forte, sulle costiere tirreniche e centro-meridionali.

Tempo in peggioramento in Italia
In arrivo bassa pressione-(Foto Facebook)-lindiscreto.it

Domenica, saranno colpite maggiormente le regioni del sud, con piogge e nubifragi in arrivo e netto calo delle temperature, soprattutto verso il pomeriggio della giornata. Non saranno escluse le isole di Sardegna e Sicilia con piogge in arrivo.

Si spera, intanto, che il sole possa tornare a risplendere in Italia, a quanto pare, verso l’inizio della prossima settimana, con un notevole rialzo delle temperature stagionali.

Impostazioni privacy